Roma. Il docufilm su “Ukon il samurai La via della spada, la via della Croce”
A Takayama Ukon, un grande samurai del XVI secolo che si è convertito al cristianesimo attraverso la predicazione di san Francesco Saverio, è dedicato il film-documentario che è stato presentato in anteprima mondiale domenica 16 aprile a Roma. Il film ha avuto il sostegno della Provincia di Italia
“Il film parla della meravigliosa grazia di Dio che trasforma uomini comuni in eroi della fede” ha dichiarato alla presentazione il cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila. In questo anno giubilare, il film ricorda che “le opere di misericordia non sono un pezzo di carta da rispolverare, ma l’espressione di una Chiesa chiamata a uscire, come ci chiede papa Francesco”, sottolinea monsignor Giampietro Dal Toso, segretario del Pontificio consiglio “Cor Unum”. “Nonostante la diversità di cultura”, ha aggiunto monsignor Pasquale Iacobone del Pontificio Consiglio per la Cultura, “sentiamo il Giappone vicino, perché l’esperienza cristiana si radica in ogni cultura”. Padre Francesco De Luccia ha spiegato perché la Provincia di Italia ha sostenuto questa iniziativa: “Riteniamo importante”, ha detto, “scoprire sempre più l’esperienza missionaria della Compagnia in Estremo Oriente” perché per i gesuiti “la missione è vitale, costitutiva”. I primi compagni che arrivarono “in Oriente si innamorarono di come le persone vivevano il rapporto con Dio”. Un’esperienza missionaria di dialogo culturale che ha dato molti frutti e spesso, ha aggiunto De Luccia, ha corso il rischio di essere “mitizzata”. Gli studi approfonditi oggi ci mostrano la grandezza di un’esperienza “vissuta con le tensioni e le problematiche” che pure non mancarono.
Il titolo, aggiunge la regista Lia Beltrami, indica due realtà apparentemente lontane: “In realtà, se noi guardiamo il simbolo anche dei Gesuiti è proprio la croce e la spada ed è stato San Francesco Saverio a battezzare i primi giapponesi. Poi, la spada è intesa anche come simbolo, per come ha vissuto Takayama Ukon, di battaglia interiore, questo cammino verso la santificazione e verso il martirio che – come ci spiegherà nel film il vescovo che ha riaperto, 40 anni fa la Causa di Beatificazione – questo cammino è proprio una spoliazione, un cammino interiore di scelte forti che è la propria via della spada”.
“La via della spada, la via della croce” è prodotto da “Aurora Vision” con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, la collaborazione dell’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede, della Conferenza episcopale del Giappone, i Gesuiti d’Italia, la “Trentino Film Commission”.