P. Ronny Alessio nuovo Provinciale EUM
Il Padre Generale della Compagnia di Gesù Arturo Sosa Abascal SJ ha nominato p. Ronny Alessio SJ nuovo Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea.
Padre Alessio nasce il 28 ottobre del 1974 a Bassano del Grappa (VI). Conosce i gesuiti a Padova frequentando le suore terziarie francescane elisabettine. Vive un tempo di discernimento durato 4 anni aiutato prima da p. Luigi Saggin e poi da p. Franz Tata.
Nel frattempo conclude gli studi in Ingegneria Meccanica, indirizzo energetico, presso l’università di Padova, frequentando il Collegio don Nicola Mazza. In questo tempo universitario, nel suo paese natale, lavora come tornitore e fresatore prima e poi, negli ultimi 4 anni, nel bar di famiglia. Collabora anche con una Casa Famiglia per l’accompagnamento di giovani con disagi familiari. Qui approfondisce la sua fede e grazie alla cura della direttrice, sr. Albina, conosce i gesuiti.
Dopo il noviziato a Genova, compie gli studi di Filosofia a Padova (2004-2006), il magistero a Scutari, il triennio di Teologia a Madrid (2008-2011). Viene ordinato presbitero il 14/04/2012. Consegue la Licenza in Liturgia Pastorale a Padova (2011-2013). Viene poi destinato a Scutari come direttore generale della Scuola “Atë Pjetër Meshkalla” (2013-2018). Vive la tappa del Terz’Anno in Irlanda e ad Atene (2018-2019).
Dal 2019 al 2021 è delegato per l’implementazione del Progetto Apostolico di Provincia. Professa a Posillipo gli Ultimi Voti l’ 8 ottobre 2021. Dal 2019 al 2023 è presidente del CeFAEGI per lo svolgimento dei Seminari Sistematici di Formazione per i Docenti delle scuole della rete Fondazione Gesuiti Educazione. Dal 2021 al 2023 è Presidente della Sant’Ignazio SSD Calcio di Trieste e procuratore generale dell’Ente “Residenza dei Padri Gesuiti”. Dal 2021 al 2024 è Rettore del Pontificio seminario Campano. L’8 ottobre 2024 riceve la nomina a Provinciale, con Decreto del p. Generale Arturo Sosa.
Accompagnare un cammino condiviso
“Voglio condividere la mia profonda gratitudine mista ad una certa tristezza per il distacco dalla missione che stavo vivendo” sottolinea p. Ronny nel suo messaggio di saluto. “Forse mi stavo intiepidendo anche io, toccato più dalla missio che dal corpo apostolico.
Il p. Generale, nella lettera del 19 giugno, esprime il desiderio che tutti i membri della Provincia si mettano in un atteggiamento di vera e propria conversione spirituale per fare il possibile per camminare insieme. Aggiunge che sarà proprio questo il compito prioritario del prossimo governo della Provincia: accompagnare questo cammino, entrando in un clima di maggiore collaborazione, discernimento condiviso, disponibilità al servizio e agli eventuali cambiamenti necessari.
Tutto questo senza chiuderci in noi, come invita a sperimentare il giubileo “pellegrini di speranza”, come ricorda il Sinodo per una Chiesa in missione, che sappia uscire da sé stessa e abitare le periferie geografiche ed esistenziali, avendo cura di stabilire legami con tutti in Cristo, nostro Fratello e Signore.
Ringrazio p. Roberto che ha dato forma a una struttura di Governo che il Generale vede con favore, rafforzando il rapporto con tutti voi, per quanto è possibile.
Come fare? Non so, mi viene in mente la parabola del buon samaritano … chiedendo il dono di amare il prossimo, di essere un po’ samaritano, un po’ locandiere… spero il meno possibile brigante, semimorto o indifferente.
Spero di poter essere di aiuto alla Provincia. Chiedo le vostre preghiere gesuiti, laici, religiosi e sacerdoti, l’intercessione dei Santi patroni della nuova Provincia, i beati martiri gesuiti in Albania, p. Giovanni Fausti SJ (Italiano), p. Daniel Dajani SJ (albanese) e fr. Gjon Pantalija SJ (kosovaro), affidandoci alla Madonna della strada, Maria regina della Pace, perchè ci renda persone capaci di portare pace e dia testimoni di pace nelle zone di guerra”.
“Accogliamo con cuore grato al Signore il dono di p. Ronny Alessio che il padre Generale ha scelto per condurre la nostra Provincia EUM nei prossimi anni” evidenzia p. Roberto Del Riccio SJ. “Per sostenere cordialmente p. Ronny nel suo nuovo servizio di nostro Provinciale siamo chiamati ad accogliere l’invito che il Generale ci ha rivolto: metterci sul serio in un atteggiamento di vera e propria conversione spirituale per camminare insieme con un profondo senso di unità del Corpo. Grati a Ronny per aver accolto la sua nuova missio di Provinciale, chiediamo al Signore di accendere in ciascuno di noi il desiderio di lasciarci da Lui convertire in membra vive della minima Compagnia insignita del suo nome”.
La Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, nata il 1° luglio del 2017, comprende Albania, Italia, Malta e Romania. 384 i gesuiti presenti in 35 comunità. Un centinaio le opere promosse in campo sociale, culturale, educativo accanto ai giovani e per la promozione degli Esercizi Spirituali.