San Francisco. Un premio al gesuita che dà lavoro ai ragazzi delle gang
Padre Greg Boyle ha ricevuto dall’arcidiocesi di san Francisco il premio Loaves & Fishes for faith in Action 2011 per i 25 anni di servizio spesi a costruire quello che oggi è il più importante programma di intervento e recupero dalle gang, l’ Homeboy Industries, a Los Angeles.
“Non ho mai incontrato qualcuno che si è unito a una gang per cercare qualcosa, ma solo per scappare da qualcosa”, ha dichiarato il gesuita, il 4 marzo, durante la cerimonia alla chiesa di Sant’Ignazio, a Los Angeles. P.Boyle ha lavorato con i poveri e i marginalizzati prima in Bolivia e poi nei sobborghi a più alto rischio nella periferia di Los Angeles, nella Dolores Mission Church.
Nel 1988, Boyle ha iniziato il programma “Posti di lavoro per un futuro” e, nel 1992, ha lanciato l’impresa Homeboy Panificio, per far lavorare gli ex membri delle gang. Oggi l’azienda si è ampliata e include Homeboy Serigrafia, Homeboy Manutenzione e Homegirl Café. Boyle ha dichiarato: “La speranza è l’antidoto. Il miglior sistema per consegnare la speranza ai ragazzi a rischio, specialmente ai più giovani, è un adulto che si prenda cura di loro e presti loro attenzione”.