Scuole. Competizione sportiva tra Studenti Ignaziani
“Certo che SI”, anche se “SI” sta per “Studenti Ignaziani”, la competizione sportiva tra alunni delle medie (secondaria di primo grado) delle scuole dei gesuiti di Milano, Torino, Roma, Napoli, Messina e Palermo, giunta ormai alla quarta edizione.
Dal 27 al 30 maggio 2013 le delegazioni, accompagnate dai loro docenti di Scienze Motorie e Sportive ed ospitate dall’Istituto Leone XIII, si sono sfidate in competizioni sportive, ricordando l’antico detto “mens sana in corpore sano” e dimostrando così l’alto valore pedagogico e formativo della competizione sportiva praticata in modo sano.
“E’ stato tutto magico fin dal primo momento – racconta Giulia del Sociale di Torino – ad essere sinceri è stato anche un po’ faticoso, ma l’allegria dei compagni di squadra ha reso le mattinate ricche di sport meno stancanti e più divertenti. In questi giorni pienissimi siamo riusciti a conciliare le gare sportive con qualche pomeriggio di divertimento, shopping e cultura, con la visita ai luoghi piu’ suggestivi della città”.
“Indubbiamente giorni da non dimenticare – commentano Maria Camilla e Ludovica del Massimo di Roma – eravamo circondati da ragazzi provenienti da tutta Italia, nuovi accenti e nuove opinioni si sono incontrati per formare nuove amicizie. Neanche il brutto tempo è riuscito a fermarci, tutte le giornate sono state organizzate dai professori che hanno combattuto fino alla fine per farci svolgere tutti gli sport. Quattro giorni passati troppo velocemente, un’esperienza magnifica”.
(a cura di Francesco Venuti)