Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Roma. Fe y Alegria: l’Italia entra nella Federazione Internazionale
Educazione

Roma. Fe y Alegria: l’Italia entra nella Federazione Internazionale

“Ora siamo 21!”. Con questo slogan la Federazione Internazionale delle Scuole di Fe y Alegria ha accolto con gioia ed entusiasmo l’ingresso della rete Fe y Alegria Italia

La domanda di ingresso, sottoscritta dal Provinciale d’Italia e Albania, padre Gianfranco Matarazzo, è stata presentata dal Presidente della Rete Fe y Allegria Italia, nonché Delegato per le scuole d’Italia e Albania, padre Vitangelo C.M. Denora e approvata nel corso della XXXI edizione dell’Assemblea generale della Federazione internazionale delle scuole di Fe y Alegria, tenutasi in Bolivia dal 4 al 11 Aprile, nel corso della quale si è anche festeggiato il Cinquantesimo anniversario del movimento.

A questo grande meeting internazionale hanno partecipato circa rappresentanti provenienti da 21 Paesi diversi, tra cui Paesi dell’America Latina, Caribe, Europa e Africa.

Sono state giornate di riflessione e lavoro comune sia sulla rete, come modello organizzativo dell’azione comune delle Scuole nel mondo, sia sulle principali sfide da affrontare per rendere sempre più efficace l’azione di Fe y Alegria nel mondo, nel portare la scuola “donde acaba el asfalto”.

Proprio durante l’Assemblea generale, padre Denora ha presentato all’Assemblea la realtà della rete delle scuole italiane Fe y Alegria e la richiesta di ingresso nella Federazione internazionale. La richiesta è stata accolta con gioia e l’intera Federazione internazionale ha quindi celebrato l’ingresso dell’Italia come 21° paese aderente.

Si tratta indubbiamente di una tappa importante di un cammino durato tanti anni e di tante persone che, con tenacia ed entusiasmo, hanno creduto in questa impresa e tutt’oggi ci credono, investendo tempo ed energie in sempre più ambiziosi ed entusiasmanti progetti futuri!

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Grazie Francesco, “uomo di Dio”

Condividere la memoria grata di Papa Bergoglio, “uomo di Dio”. Così p. Arturo Sosa prova a rileggerne la testimonianza, nella conferenza stampa promossa ieri mattina presso la Curia Generalizia della Compagnia : “La sua motivazione profonda nella vita è… Continua a leggere