Scuole. Il “Contesto” nella formazione dei Docenti
Si erano dati l’appuntamento per la seconda tappa del seminario propedeutico e così si sono ritrovati, dal 21 al 23 marzo 2013, a Napoli, a Cappella Cangiani, i “giovani” docenti dei Collegi d’Italia e Albania che in ottobre avevano già partecipato alla prima tappa di formazione del percorso formativo alla pedagogia ignaziana proposto dall’équipe del Cefaegi per i docenti di recente assunzione. La seconda tappa tocca in modo particolare il tema del “Contesto”, punto di partenza per ogni itinerario formativo e didattico. Contesto dell’alunno, ma anche del docente; l’ambiente in cui si è immersi, ma anche il contesto interiore e le relazioni che sono parte e riflesso dell’ambiente in cui ci si muove. Oltre ai momenti di esposizione dei temi propri, il seminario si è arricchito dell’apporto dell’esperienza professionale e umana dei partecipanti attraverso laboratori e condivisione di modelli di lezione secondo il PPI (Paradigma Pedagogico Ignaziano), già sperimentati con le proprie classi.
Oltre alla possibilità di approfondire temi essenziali per l’attività quotidiana del docente, queste esperienze creano unione, forme nuove di collaborazione e legami di amicizia che sono alla base del significato concreto della Rete dei Collegi Gesuiti-Educazione. Tutti i partecipanti hanno infatti auspicato di poter proseguire il percorso formativo attraverso i Seminari Sistematici (cioè il percorso formativo successivo al “Seminario Propedeutico”) nei prossimi anni.