Scuole. Messina, il Presidente della Corte Costituzionale al Sant’ Ignazio
“Cari ragazzi, vi invito a una bella lettura: la nostra Costituzione. La Costituzione “è presbite”, perché guarda avanti. Il rischio attuale è che finisca delle mani dei miopi”. Con queste parole il Presidente della Corte Costituzionale, Gaetano Silvestri, si è rivolto venerdì 23 maggio agli studenti del Collegio S. Ignazio di Messina durante una lectio magistralis tenuta al termine di un percorso didattico/formativo sul tema I diritti umani, proposto a tutte le classi dell’istituto, dall’infanzia al liceo.
“Questo incontro”, ha spiegato Carla Fortino, dirigente scolastico del S.Ignazio, “è la conclusione del nostro cammino di studio e approfondimento sui diritti umani che, come educatori, ci vede impegnati per la giustizia e la pace nel mondo e, come diceva Sant’Ignazio, per formare uomini e donne per gli altri”.
Il professor Silvestri ha ripercorso le tappe fondamentali della storia del riconoscimento dei diritti ‘impliciti’. “I diritti umani sono impliciti anche prima di esistere e non sono concessi dallo Stato, ma anteriori alla stessa formazione statale”.
Particolare attenzione ha dedicato, poi, all’importanza della libertà in connubio con l’uguaglianza. “E’ con il motto ‘Libertà, fratellanza e uguaglianza’ della Rivoluzione Francese che si manifesta il nostro essere comunità civile. I tentativi di rendere i cittadini uguali senza libertà e viceversa hanno portato a forme di egualitarismo e liberismo estreme con tragiche conseguenze. Ecco perché libertà e uguaglianza non possono esistere l’una senza l’altra”.