Torino. “Raccontare il bello della scuole paritarie”: Denora presidente FIDAE Piemonte
L’assemblea elettiva della FIDAE interregionale del Piemonte e della Valle d’Aosta, che si è svolta il 31 ottobre a Torino, ha eletto come presidente padre Vitangelo Carlo Maria Denora SJ. La FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative), fondata a Roma nel 1945, è una federazione di Scuole Cattoliche primarie e secondarie, promossa dalla “Congregazione per l’Educazione Cattolica, la scuola e l’università” del Vaticano e riconosciuta dalla Conferenza episcopale Italiana.
Padre Vitangelo, 46 anni, dal 2007 è rettore dell’Istituto Sociale di Torino e dal 2011 è gestore anche del Leone XIII di Milano. Dal 2010 è delegato per i collegi dei gesuiti per la Provincia d’Italia e di Albania, dal 2014 presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, che unisce i sei collegi italiani e quello di Albania, e rappresentante della rete delle scuole di Fe y alegría Italia. Nato a Napoli, da una famiglia di notai, è cresciuto a Bari, dove ha studiato in una scuola dei Padri Gesuiti.
Dopo la laurea in Giurisprudenza è entrato nella Compagnia di Gesù, dove si è fin da subito dedicato all’educazione e alla formazione dei giovani, con particolare attenzione a quelli che vivono in condizioni di disagio. I suoi anni di studio – sia quelli universitari sia quelli per diventare gesuita – sono stati accompagnati dal servizio nelle periferie delle grandi città (soprattutto con bambini, immigrati e persone senza fissa dimora), impegno che ha continuato anche quando ha iniziato l’attività di educatore: ha seguito progetti contro la dispersione scolastica a Scampia, ha coordinato e tuttora segue delle case famiglia per minori abbandonati a Sighet in Romania.
In qualità di formatore degli insegnanti collabora da diversi anni con vari centri di formazione (in particolare il Cefaegi in Italia ed il CEP in Francia).
P. Denora ha affermato che il primo impegno sarà quello di creare in umiltà una continuità con il lavoro già svolto in precedenza, cercando di creare nuove sinergie e collaborazioni, per far crescere e sviluppare il ruolo delle scuole cattoliche piemontesi e valdostane.
“Ci sono tante cose belle che succedono nelle nostre scuole paritarie, dobbiamo insieme riuscire a raccontarle e a far capire alle Istituzioni e alla nostra gente il grande apporto della scuola paritaria al nostro paese. Lo dobbiamo alla tradizione delle nostre scuole e lo dobbiamo ai nostri giovani e al loro futuro” ha dichiarato il padre Denora.
“Il mio ringraziamento va a suor Cia per i tanti anni di sua presidenza competente e generosa della FIDAE Piemonte e Val d’Aosta e al nostro caro Arcivescovo che ci sostiene nel nostro impegno di scuole ed educatori cristiani con determinazione e profezia, rilanciando sempre il senso di una comune missione tra scuole statali e paritarie a cui i tanti dibattiti pregiudiziali non sono di aiuto” ha concluso il neo presidente della FIDAE Piemonte.