Cosa ci caratterizza
Caratteristiche della Compagnia
Ignazio e i primi compagni volevano un ordine religioso sacerdotale i cui membri fossero completamente dediti e disponibili alla missione apostolica. Per questo, sin dagli inizi, hanno voluto che la Compagnia avesse alcune caratteristiche peculiari che la distinguono tutt’oggi dagli altri ordini religiosi.
Il nostro modo di condividere
Ignazio ha insistito per ottenere la dispensa dall’obbligo della preghiera in comune: una rivoluzione nel mondo ecclesiale. Per definizione un istituto religioso è caratterizzato dal fatto che i suoi membri si radunano periodicamente per recitare la liturgia delle ore. Il nostro modo di fare comunità invece si basa sulla condivisione spontanea e informale della nostra esperienza spirituale. I momenti conviviali (pranzi, cene e ricreazioni) sono il luogo dove coltiviamo la nostra amicizia, maturano progetti e scambiamo idee.
In mezzo alla gente
Viviamo in mezzo alla gente. Le nostre case sono spesso situate nel cuore delle città piuttosto che in campagna o in luoghi isolati. Noi le chiamiamo “residenze” perché di fatto non sono conventi o monasteri. Anche internamente assomigliano a normali case, dove ci sono luoghi comuni e camere personali. In genere, lo stile delle nostre abitazioni è semplice e sobrio.
Senza un abito specifico
Anche il nostro modo di vestire è inusuale: non abbiamo una veste religiosa che ci identifica. A seconda delle circostanze, valutiamo come è più appropriato stare in mezzo alla gente. La nostra missione nasce dall’ascolto attento e discreto del contesto in cui viviamo per trovare dove e come lo Spirito sta agendo nella situazione contingente.
L’obbedienza al Papa
Alcuni di noi fanno un voto speciale di obbedienza al papa. Avendo lui una visione universale della Chiesa, meglio di altri conosce quali sono le frontiere alle quali è opportuno essere inviati.
Nel corso delle varie congregazioni generali (il più alto organo di governo della Compagnia), vari Papi sono intervenuti con dei discorsi che sono rimasti nella storia. Qui puoi leggere i più famosi:
Un fuoco che accende altri fuochi
Dai primi sette gesuiti radunatisi intorno ad Ignazio, in 500 anni la Compagnia si è diffusa nei cinque continenti per aiutare ciascuno a trovare Dio nella propria vita e riconciliarsi con Lui.