Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Formazione Teologia on line: lezioni sulla Bibbia su you tube
Formazione

Teologia on line: lezioni sulla Bibbia su you tube

È stato inaugurato sul canale YouTube della Facoltà Teologica della Sardegna un ciclo di nove lezioni di introduzione alla Bibbia di circa 20 minuti l’una, a cadenza settimanale, tenute dal professor Fabrizio Demelas, docente di Sacra Scrittura in Facoltà e all’Istituto di Scienze Religiose di Cagliari. Le lezioni, gratuite e aperte a tutti, hanno un carattere divulgativo, non richiedono nessuna conoscenza di base particolare e sono pensate per un primo approccio al testo sacro. 

Le prime due lezioni sono già disponibili sul canale e propongono una prima introduzione alla Bibbia con le domande fondamentali sui suoi vari libri e la questione della rivelazione, ispirazione e tradizione del testo. Ne seguiranno altre, ogni lunedì, che affronteranno alcuni temi come quello delle varie “lingue” della Bibbia; i cinque libri della Legge; la tradizione storica di Israele; i libri sapienziali; e infine un’analisi generale dei quattro Vangeli e del Nuovo Testamento.

Con questa iniziativa – che si aggiunge ad altri video presenti nel canale che offrono lezioni brevi di docenti, attività culturali sul territorio, presentazione di libri, convegni e ricerca – la Facoltà mette a disposizione di tutti, anche di quelli che non possono essere presenti fisicamente nelle aule, alcune delle proprie attività, sia a carattere accademico-formativo, sia a carattere divulgativo e, non da ultimo, catechetico e pastorale.

Nella voce “Playlist” è possibile inoltre trovare alcuni video raggruppati per temi: lezioni di metodologia della ricerca, introduzione alla Bibbia, lezioni sul Vangelo e sui salmi, e l’esperimento linguistico originale e innovativo di alcuni anni fa della Novena di Natale in sardo, la cui supervisione dei testi è stata curata dalla Facoltà Teologica.

Ci si può iscrivere al canale, così da ricevere aggiornamenti in tempo reale sui nuovi video caricati.

Ultime notizie
Esplora tutte le news