Un seminario per i docenti di Scutari
Nei pomeriggi del 9 e 10 ottobre 2017 si è svolto, presso il ginnasio “Atë Pjetër Meshkalla” di Scutari, il seminario di formazione “Progettare e valutare per competenze” offerto dal CeFAEGI agli insegnanti della scuola, in linea di continuità con i due seminari proposti l’anno precedente
Il seminario è iniziato lunedì pomeriggio con la presentazione da parte di p. Vitangelo Denora SJ e p. Teresio Gianuzzi SJ di alcuni brani tratti dalle Linee guida per le scuole della Rete Gesuiti Educazione (il Profilo dello studente ignaziano articolato per competenze, le competenze personali, sociali e metodologiche, le valenze formative delle discipline e la valutazione degli esiti e del processo di crescita dell’alunno). A seguire i docenti del Ginnasio sono stati coinvolti attivamente dal prof. Piero Cattaneo nella revisione degli esiti delle elaborazioni dei gruppi redatte durante il seminario di formazione precedente, centrato sulla progettazione di percorsi formativi e didattici su compiti di realtà.
Martedì pomeriggio i docenti hanno affrontato con p. Denora e con p. Gianuzzi le valenze formative delle discipline e la valutazione degli apprendimenti secondo la pedagogia ignaziana. A seguire, il prof. Cattaneo ha proposto alcuni feedback relativi al lavoro di gruppo degli insegnanti, i quali precedentemente avevano lavorato in vista della realizzazione concreta del compito di realtà nel percorso didattico quotidiano. La seconda parte del pomeriggio è stata incentrata sul come nel quotidiano i docenti possono valutare gli esiti e i processi di apprendimento per competenze degli allievi, presentando alcuni strumenti che si sperano potranno essere di utilità concreta nel prosieguo.
Al termine del seminario, il corpo docenti del Ginnasio ha ringraziato l’equipe del CeFAEGI sottolineando quanto i temi e le modalità proposte in questo seminario dal CeFAEGI siano realmente molto attuali all’interno del processo di implementazione del nuovo curriculum secondo le direttive del Ministero dell’Istruzione albanese.