Dalla scrivania di John Dardis SI
Cari Amici, nelle scorse settimane, ogni giorno, abbiamo letto sui giornali della crisi economica che tocca molti paesi in Europa. Nelle stesse settimane, le letture della Messa parlavano di guerre, terremoti e tutti i generi di disastri prima della “fine dei tempi”. Sembrava che giornali e Bibbia fossero uniti nel predire un futuro nefasto. Il sistema economico mondiale è sicuramente sotto grande pressione. Come gesuiti che lavorano da vicino con coloro che sono in difficoltà, sappiamo da molti anni che tante persone sono escluse e marginali. Per milioni di persone, insomma, il nostro sistema mondiale non funziona. E’ un’evidenza sotto gli occhi di tutti. Basti pensare al numero di migranti che lasciano le loro case, specialmente in paesi del sud, alla ricerca di una vita migliore e più sicura. Abbiamo bisogno di qualche cosa di nuovo.
La dottrina sociale cattolica e il Vangelo hanno molto da dire per indicare una strada sui cui procedere e nello stabilire valori basati sul messaggio di Cristo. Questo Avvento possiamo riflettere su come i valori del Vangelo e l’ispirazione dello Spirito Santo possano aiutarci come gesuiti per contribuire a un nuovo futuro in Europa. Un futuro dove sia meno presente l’avidità e l’abuso di potere e lo siano di più la solidarietà e la cura per il povero e dove il desiderio di accumulare grandi ricchezze non venga perseguito in modo da mettere a rischio la sussistenza di tanti.
Nel nostro continente c’è tanta sofferenza. Come membri della Chiesa abbiamo il privilegio di camminare con tanti che stanno soffrendo gli effetti della crisi economica. Ogni giorno leggiamo che aumenta la disoccupazione e sappiamo che dietro queste cifre ci sono storie di umana sofferenza, di disperazione e di famiglie che non possono permettersi di pagare per i beni di prima necessità per i loro figli. La mia preghiera per questo Avvento è che il lavoro che noi facciamo come gesuiti con i nostri amici e collaboratori porti la speranza dove c’è la disperazione, la fede dove c’è il dubbio, l’amore e il perdono dove ci sono isolamento e amarezza.
Vostro In Cristo, John Dardis SI