Olanda. Roma, i gesuiti e la RAPTIM
Era l’8 ottobre 1947 quando il primo volo con 15 missionari olandesi a bordo partì da Amsterdam alla volta dell’Uganda.
Da qui l’idea di fondare un’organizzazione che si occupasse del trasporto dei Missionari in tutto il mondo. Infatti R.A.P.T.I.M. sta per Romana Associatio Pro Transvehendis Itinerantibus Missionariis e fu fondata grazie allo sforzo congiunto di diverse congregazioni religiose.
La sede di Roma fu aperta nel 1955 nelle immediate vicinanze della Basilica di San Pietro.
I voli per l’Africa divennero mensili e nel 1966 si aggiunsero voli anche per l’Asia.
A partire dagli anni ’70 la RAPTIM ha iniziato a servire anche le Organizzazioni per lo sviluppo, i movimenti di volontariato e tutte le realtà non profit connesse con attività di aiuto ai Paesi dell’Africa, delle Americhe e dell’Asia.
Oggi la RAPTIM ha sede, oltre che in Italia, in 11 paesi e appartiene ad una Fondazione che è espressione dei gesuiti olandesi.
Essa è in grado di offrire tariffe vantaggiose e una gamma di servizi di accompagnamento e cura delle persone che si muovono per scopi sociali in Italia e all’estero.
Il suo motto è “servire coloro che servono il mondo”. Dunque non un’agenzia di viaggi che si occupa di turisti per mete esotiche, ma un gruppo di lavoro a servizio di chi viaggia in nome della solidarietà e per fini autenticamente educativi. Il tutto realizzato con la professionalità e la conoscenza delle regole di mercato, acquisite in oltre 50 anni.
RAPTIM Italia ha sede a Roma presso la Curia Generalizia della Compagnia (Via dei Penitenzieri 17/a – tel. 06687091 mail info@raptim.it), a Milano presso la Galleria San Fedele e a Verona.
Il sottoscritto da qualche tempo è membro del Consiglio di Amministrazione. L’economo della Provincia olandese, P. Edward Kimman ha infatti chiesto un aiuto per seguire più da vicino l’attività.
Siccome si tratta di una realtà che appartiene alla Compagnia, mi permetto di chiedere ai confratelli, ai responsabili di nostre opere, ai collaboratori e agli amici che hanno bisogno di assistenza per organizzare dei viaggi, di chiedere dei preventivi anche alla RAPTIM e di valutare i servizi che essa può offrire, soprattutto per i gruppi e per viaggi all’estero.
P. Francesco De Luccia