The Good Job.Economia e Giustizia.21/04/2012.Padova – Antonianum
Relatore dott.Vartan Giacomelli – Pubblico Ministero Tribunale di Padova
Obiettivo
Trovare il lavoro giusto e impostare bene la propria vita lavorativa spesso diventano i criteri di riferimento sui quali basare le proprie scelte, mettendo in secondo piano altre sfere relazionali non meno importanti, quali il ruolo nella comunità e nella società. Il proprio essere cristiani però non può rimanere a margine di questa impostazione; c’è l’esigenza di trovare soluzioni concrete per far sì che il Vangelo diventi un punto di riferimento forte, anche al lavoro.
Destinatari
Il laboratorio vuole essere un luogo di confronto per tutti quei “giovani adulti”, dai 25 ai 40 anni, che si trovano ad affrontare le sfide (e le forzature) del mondo di oggi e che a volte sentono il bisogno di una “scatola degli attrezzi” che li aiuti a fare la scelta giusta.
Documenti ispirativi Il punto di partenza è la Dottrina Sociale della Chiesa, testo forse non ben conosciuto e bisognoso di qualche aggiornamento, ma certamente valido e meditato riferimento per una riflessione seria. Il punto d’arrivo vuole essere un documento-proposta di aggiornamento, che possa fungere da base per ulteriori studi e sviluppi futuri, elaborato facendo sintesi degli incontri sulla scorta del Codice di Camaldoli del 1943.
Struttura degli incontri
Sul modello della struttura del Compendio, una prima parte del Laboratorio sarà dedicata all’antropologia cristiana centrata sulla persona, mentre una seconda parte affronterà temi specifici (in particolare lavoro, economia, politica e giustizia). Ciascun argomento verrà calato nella realtà di oggi, grazie al supporto concreto di alcuni esperti e di un gruppo di Senior che faranno da mentoring durante tutto il percorso. Gli incontri prevedranno tre momenti:
a. formazione (mediante presentazioni da parte di esperti)
b. laboratorio su alcuni casi aziendali concreti
c. elaborazione di una sintesi che formerà parte del documento finale