Presentazione libro.Terre senza promesse. Storie di rifugiati in Italia.22/11/2011.Milano, Fondazione Culturale San Fedele
Francesco Pistocchini, Chiara Peri Maria Teresa Natale. Modererà il dibattito Vittoria Prisciandaro.
Continuano gli eventi di presentazione del libro “Terre senza promesse. Storie di rifugiati in Italia” (a cura del Centro Astalli ed edito da Avagliano). La rete territoriale del Centro Astalli si è attivata per l’organizzazione di altre iniziative di promozione dopo quella realizzata a Roma il 19 ottobre.
Interessante l’incontro tenutosi ieri a Vicenza, organizzato da Centro Culturale San Paolo, Centro Astalli di Vicenza e Presenza Donna, in collaborazione con il Comune di Vicenza e Migrantes.
Il saluto iniziale di Toni Pigatto, direttore del Centro Culturale San Paolo, e gli interventi di Giovanni Giuliari, Assessore alla Famiglia e alla Pace del Comune di Vicenza, di Suor Federica Cacciavillani e Suor Celina Pozzan delle Orsoline – che hanno affrontato il tema dell’ospitalità e dell’accoglienza dei migranti vissuta presso la loro casa di Breganze – sono stati seguiti da alcune letture tratte dal volume e interpretate da Franca Grimaldi con l’accompagnamento musicale di Riccardo Bertuzzi.
In conclusione, un interessante dialogo tra Antonia Arslan, una delle scrittrici che hanno contribuito a “Terre senza promesse”, il Presidente del Centro Astalli, Padre Giovanni La Manna e Chiara Roverotto, giornalista.
La prossima iniziativa in programma si svolgerà il 22 Novembre a Milano, presso la Fondazione Culturale San Fedele e vedrà la partecipazione del giornalista di Popoli, Francesco Pistocchini, di Chiara Peri del Centro Astalli e di Maria Teresa Natale dell’Associazione Amici della Casa Marta Larcher. Modererà il dibattito Vittoria Prisciandaro.
Nel corso dell’evento sarà proiettato in anteprima il cortometraggio “Il timbro rosso”, liberamente ispirato al racconto di Lorenza Pacini “Il potere di un timbro rosso in mano agli uomini”, vincitore della 4° edizione del concorso letterario “La scrittura non va in esilio” promosso dalla Fondazione Centro Astalli nelle scuole italiane.