Germania. I gesuiti al Katholikentag
“Einen neuen Aufbruch wagen” – “Il coraggio di osare un nuovo inizio” è stato lo slogan del recente Deutscher Katholikentag, la convention dei cattolici tedeschi, che si è tenuta dal 16 al 20 maggio a Mannheim.
Le strade e le piazze della città natale di P. Alfred Delp SJ (1907-1945) sono state l’area di presentazione per 250 organizzazioni. La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 80.000persone.
La Provincia tedesca partecipa al Katholikentag dal 2000, con un proprio stand. Dal 2006 alcune congregazioni femminili con spiritualità ignaziana si sono unite all’iniziativa e lo stand è stato ufficialmente chiamato “tendoneignaziano” “ignatianisch.de”. Lo stand è stato gestito da Thomas Busch, webmaster della Provincia e da p. Bernhard Heindl SJ. Insieme con un gruppo di confratelli e alunni fortemente motivati del Collegio dei gesuiti a St. Blasien (Foresta Nera) hanno fornito informazioni e colloqui spirituali alle centinaia di visitatori che si sono avvicinati al tendone ignaziano. Oltre allo stand ufficiale dei gesuiti, c’è stata la presentazione della sezione tedesca della “Radio Vaticana” e della Heinrich-Pesch-Haus di Ludwigshafen.
Inoltre, più di 30 gesuiti della provincia tedesca, tra i quali il Provinciale Stefan Kiechle, hanno arricchito il programma della manifestazione partecipando ad alcuni forum e tavole rotonde sulla crisi della Chiesa cattolica tedesca e su argomenti a carattere spirituale. Il prossimo “Katholikentag” si terrà a Regensburg nel 2014.