Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole. Novemila studenti e ex allievi da Papa Francesco
Educazione

Scuole. Novemila studenti e ex allievi da Papa Francesco

Un imprinting che “ti cambia la vita”: è questo per Staffan De Mistura il contributo che l’educazione ricevuta dai gesuiti ha dato alla sua esistenza. Il diplomatico, inviato speciale dell’Onu ed ex alunno dell’Istituto Massimo, ha partecipato stamattina a Roma alla conferenza stampa di presentazione dell’udienza di domani dove Papa Francesco incontra le scuole dei gesuiti della Provincia di Italia e di Albania. Le richieste di partecipazione sono state numerosissime, “Francesco suscita entusiasmo nei giovani”, ha aggiunto padre Vitangelo De Nora, delegato per la scuole, introducendo i disegni e le testimonianze dei ragazzi che domani saranno presentati al Papa.

Sul palco. Si alterneranno testimonianze personali (studenti, ex alunni, docenti) e contributi delle singole scuole (2 rap, diversi video, canti popolari). Il tutto accompagnato da un coro di 250 persone, formato da studenti, genitori e insegnanti di varie età e di tutte le scuole. Poi, durante l’udienza, saranno soprattutto i giovani a parlare: gli studenti leggono al Papa alcune lettere fra le 3 mila presentate.

Partecipanti. Per quanto riguarda i collegi, si prevedono 2030 partecipanti da Roma, 1800 da Milano, 1500 da Torino, 1100 da Palermo, 650 da Napoli, 575 da Messina, 60 da Scutari.  Poi ci sono alcuni ex alunni di collegi che, nel tempo, sono stati chiusi: Genova, Acireale, Bari, Livorno… Altri 360 partecipanti vengono dalle scuole Fe y alegría (Genova, Milano, Roma), 500 dai movimenti giovanili ignaziani (Meg, Lega missionaria studenti, Cvx) e da alcune parrocchie legate ai gesuiti.

Regali. Torino ha preparato un quadro che raffigura la casa natale del Papa vicino ad Asti, Milano una stampa di Sant’Ambrogio appartenuta al cardinale Martini, Roma un’icona della Madonna della Strada, Napoli una natività di Ferrigno, Palermo e Messina prodotti tipici. Più una raccolta di fondi per la carità del Papa. 

La rete. Un aspetto significativo dell’evento è costituito dal suo racconto in rete, sotto il titolo Dal Papa. Dal Papa è infatti il nome della pagina Facebook, già attiva, in cui vengono pubblicate alcune testimonianze dei partecipanti, frasi delle lettere e disegni dei più piccoli; #dalPapa è l’hashtag che accompagnerà il livetweeting dell’evento; sul sitowww.dalpapa.it l’incontro verrà trasmesso integralmente in diretta streaming, grazie alle riprese del Centro televisivo vaticano, per poi essere rilanciato su www.gesuitinews.it e sui siti dei vari istituti. Sarà possibile seguirlo anche su tablet e smartphone scaricando l’applicazione gratuita di Radio vaticana.

Ex alunni. Hanno già dato la loro conferma, tra gli altri, Luigi Abete (Massimo), Gabriele Albertini (Leone XIII), Elisabetta Belloni (Massimo), Staffan De Mistura (Massimo), Gianni De Gennaro (Massimo), Piero Fassino (Sociale), Giulia Facchini (Sociale), Sergio Marullo di Condojanni (Messina), Giovanni Minoli (Sociale), Riccardo Monti (Pontano), Carlo Nesti (Sociale), Leoluca Orlando (Gonzaga, ora Centro educativo ignaziano), Gianmaria Palmieri (Pontano), Franco Roberti (Pontano), Marco Staderini (Massimo), Francesco Stagno d’Alcontres (Sant’Ignazio), Gemma Tuccillo (Napoli).

Ultime notizie
Esplora tutte le news