Roma. Convegno internazionale: l’antropologia di Lonergan in Gregoriana
Dal 27 al 30 novembre si terrà presso la pontificia università Gregoriana il convegno internazionale dedicato a Bernard Lonergan. Tra i più acuti pensatori filosofici del ventesimo secolo, Lonergan è stato autore di opere fondamentali come Insight (1957) e Il metodo in teologia (1972). Alunno e in seguito professore alla Gregoriana, fu chiamato a partecipare ai lavori del Concilio Vaticano II in veste di perito dal 1963. Nel 1969 Lonergan fu nominato membro della prima Commissione Internazionale di Teologia creata da Papa Paolo VI insieme al giovane Joseph Ratzinger.
Fortemente voluta dalla Gregoriana, questa Conferenza internazionale vuole essere un primo passo per una più ampia appropriazione del pensiero lonerghiano, la cui rilevanza per l’attuazione del Concilio Vaticano II è ancora da esplorare.
Il titolo proposto – “Rivisitare l’antropologia di Lonergan” – indica come la questione dell’identità umana rimanga il tema sotteso a gran parte dell’odierno dibattito teologico e politico. L’antropologia di Lonergan si traduce in una metodologia con un’ampia area di applicazione. Da qui il tono prevalentemente pratico della Conferenza, la quale si soffermerà sull’esperienza di coloro che, in vari Paesi, hanno applicano il metodo lonerghiano a diversi ambiti: dialogo interreligioso ed ecumenismo, dialogo cristiano con la cultura, dialogo tra teologia e scienze sociali, infine l’identità di un’università cattolica.