Scuole. Il Sociale e il Leone sulla cima di Vulcano
No, non si tratta di vacanze estive anticipate… L’Istituto Sociale di Torino e il Leone XIII di Milano si sono di nuovo gemellati nell’angolo più suggestivo della Sicilia in mezzo a lapilli, spiagge e un mare di capperi. E’ l’ormai consueto stage di vulcanologia e biologia marina alle isole Eolie cui hanno partecipato le classi del terzo anno dei Licei del Sociale e la II scientifico A del Leone XIII dal 4 al 9 maggio scorsi.
“Per il Sociale sono molti gli anni di esperienza alle Isole Eolie”, racconta il prof. Daniele Gimigliano, coordinatore del progetto, ” ma ogni volta sembra di ripercorrere sentieri nuovi, nonostante sia sempre lo stesso luogo. Sarà per il dinamismo degli ambienti vulcanici, dicono i geologi, ma io penso sia per il dinamismo dei nostri ragazzi che sanno sempre come inventare nuove situazioni e, come quest’anno, regalare grandi soddisfazioni ai docenti che li accompagnano, compreso me che ormai sono un veterano di questa attività ed ho visto salire sullo Stromboli migliaia di caschetti colorati”.
“In quei giorni” prosegue ancora il prof. Gimigliano, ” abbiamo scalato insieme la cima di Vulcano in mezzo alla cenere e all’odore di zolfo, abbiamo perlustrato palmo a palmo Lipari in cerca del suo “oro nero”: l’ossidiana. Infine, la salita sullo Stromboli: era notte, ma il faro del Mediterraneo ci ha illuminati con il suo spettacolo pirotecnico iniziato cinquemila anni fa”.