MAGIS. Bomboniere solidali. Un piccolo gesto di speranza per colorare la tua festa
Ti sposi? Devi battezzare tuo figlio? Oppure ti laurei? Queste ricorrenze importanti, che segnano la tua vita o la vita di una persona cara, oggi si possono trasformare in un’occasione di solidarietà. Il meccanismo è semplice. Il Magis, l’Ong dei gesuiti italiani, offre sacchetti porta confetti di varie dimensioni realizzati con stoffe africane, ma anche pergamene e biglietti augurali. Chi li acquista può destinare il ricavato a progetti che il Magis organizza nei Paesi del Sud del mondo.
«Perché l’ho fatto? – spiega Giulia, neolaureata di Pisa – Perché volevo che un momento bello della mia vita si trasformasse in un momento utile, ma soprattutto solidale». Giulia si è laureata in Lettere Moderne il 20 luglio e per la festa di laurea ha ordinato al Magis 50 sacchettini per i confetti. «Sono venuta a conoscenza dell’iniziativa – continua Giulia – attraverso il passaparola. Così mi sono detta: è giusto aiutare chi ha meno. Ed è giusto aiutarli proprio mentre festeggio uno dei giorni più belli della mia vita».
La sensibilità verso le iniziative solidali è stata la molla che ha spinto anche Giuseppe a scegliere le bomboniere del Magis per la Prima comunione del figlio che è stata celebrata il 10 maggio. «La sensibilità verso iniziative solidali – osserva – è un seme che un gesuita presente nella mia parrocchia ha piantato in me e in molti altri ragazzi come me tanti anni fa. E quando sento di iniziative a favore dei Paesi del Sud del mondo come quelle del Magis è come se quel seme fiorisse». Insieme alla moglie ha deciso di utilizzare la stoffa africana fornita dalla Ong per farne bustine per i confetti. «La nostra festa – continua Giuseppe – ha quindi assunto il tono e il colore di un continente vivo che cerca di uscire dal sottosviluppo anche grazie a iniziative solidali come quelle del Magis». La famiglia ha poi deciso di destinare i proventi al progetto in Camerun che si occupa di sostenere la riabilitazione, la crescita, l’educazione e la formazione dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada o che sono reclusi nel carcere minorile promuovendo il loro reinserimento familiare e lavorativo.
Giulia invece ha deciso di destinare i proventi al progetto degli orti in Ciad. «I progetti del Magis – spiega – sono tutti interessanti perché non offrono alla popolazione dei Paesi del Sud del mondo solo aiuti, ma danno loro gli strumenti per dar vita a un processo di autosviluppo. Questo è importante perché fa sì che le persone prendano in mano il loro destino e diventino responsabili del loro futuro. È un processo di crescita che sradica la povertà a partire dalle stesse persone. Detto questo ho scelto quello del Ciad perché mi sembrava incarnasse meglio questa logica».
Vuoi saperne di più? Chiama tel. 06.69700280 oppure scrivi a: bomboniere@magisitalia.org
Sul sito magis.gesuiti.it è possibile poi scegliere il progetto al quale destinare il ricavato.