Roma. Pietre vive: itinerario artistico ignaziano per consacrati
Per l’incontro internazionale che chiude l’Anno dedicato alla vita consacrata, a Roma, dal 28 gennaio al 2 febbraio 2016, ai partecipanti viene offerto un itinerario artistico guidato dalla comunità di Pietre vive di Roma
Il 31 gennaio, dalle 15 in poi, un gruppo di ragazzi accoglierà i consacrati per una visita artistica alla chiesa del Gesù e alla chiesa di sant’Ignazio, luoghi cardine della spiritualità ignaziana. I ragazzi guideranno i gruppi in italiano, spagnolo e inglese, sul tema: Contemplazione della misericordia: un cammino ignaziano.
Pietre vive è una realtà apostolica della Compagnia di Gesù presente in 22 città d’Europa e d’America e la sua mission è quella di cercare in ogni opera d’arte una relazione con Dio. Questa relazione passa necessariamente attraversa la persona, sia essa un turista, un consacrato, o un semplice curioso, che entra nella chiesa anche solo per guardare. Esattamente come insegna Ignazio: cercare e trovare Dio in tutte le cose.
Sarà questa un’occasione per spendersi a favore della comunità cristiana, come Pietre vive ha fatto altre volte in passato: in occasione dell’incontro di Taizé durante il capodanno 2012-2013 o quest’estate, quando un grande campo Pietre vive è stato allestito in Sapienza per accogliere i ragazzi del MEG provenienti da tutto il mondo.
Veronica Amiconi