Dalla Bolivia alla Val Di Fassa: uno scambio tra arte e vita
Si è concluso il soggiorno dei giovani boliviani in val di Fassa, esperienza prevista nel progetto “Difesa dell’identità indigena Mojena ” promosso dall’Associazione “Amici di Villa S.Ignazio ” in collaborazione con padre Fabio Garbari sj e il Liceo Artistico “Soraperra” di Pozza di Fassa.
In due settimane di laboratori didattici, i 6 ragazzi hanno migliorato competenze nella scultura del legno e tornitura nella doratura e decorazione, per poter lavorare con ancor maggiore entusiasmo ed efficacia al restauro della loro chiesa a S.Ignacio de Mojos, in Bolivia. L’accoglienza e collaborazione ricevuta dalla scuola, la parrocchia e le associazioni di volontariato Freinademetz e Mato Grosso hanno reso l’esperienza indimenticabile, un’opportunità di relazione e incontro tra culture diverse e di miglioramento tecnico con possibili ricadute professionali.
Finanziato dalla PAT, il progetto triennale prosegue con contatti mail e consulenze con tutorials via WhatsApp. Il progetto è stato anche arricchito dal film documentario sull’Amazzonia prodotto da Andrea Morghen nell’ambito del Film Festival Religion Today, che prossimamente verrà proposto nelle scuole per l’attività di sensibilizzazione.