Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Il Vlog di Rob, giovane gesuita
Giovani

Il Vlog di Rob, giovane gesuita

Non vuole diventare “un personaggio”. L’ambizione di Robert Rizzo SJ è “raggiungere le persone con contenuti sani, portare gioia, dando loro qualcosa di divertente. Poi da lì costruire relazioni, avviare un cammino. Condividere quello che io e i gesuiti della zona potremmo fare, la vita quotidiana e i progetti in cui siamo coinvolti”.

Ha 29 anni. Noviziato a Genova nel 2013. Filosofia alla Gregoriana dal 2015 al 2017. Magistero a Malta e ora studia Teologia. Da pochi giorni si è deciso ad aprire un “Vlog”, un blog video. “Meditavo da oltre un anno, trovando scuse per rinviare. Poi arriva un punto in cui senti che è il momento giusto” spiega padre Robert Rizzo.


Rischi e opportunità: “Quella più grande è raggiungere le persone con contenuti sani. Sono un grande sostenitore del “fare la differenza”, non mi piace stare in disparte a guardare le cose accadere. Portare gioia, dando loro qualcosa di divertente. Poi da lì costruire relazioni, avviare un cammino. Condividere quello che io e i gesuiti della zona potremmo fare, la vita quotidiana e i progetti in cui siamo coinvolti”. Rischi: “Credo che ce ne siano molti. Quello a cui sto più attento è essere autentico, non inventare un personaggio. Per questo mantengo uno stile semplice, adottando un approccio più fai-da-te per le riprese.

In produzione post divertenti, sani e autentici. “Raccontare storie che incontro nella mia vita quotidiana di gesuita e condividerle. Sto imparando i programmi di montaggio con l’esperienza. I miei amici scherzano dicendo che ho una laurea in imparare dagli errori. Avevo iniziato a realizzare video e  studiare programmi di fotoritocco anni fa. Ogni volta che ho commesso un errore ho imparato. Ogni volta che avevo un’idea che non riuscivo a realizzare, ho continuato a provare fino a quando non sono riuscito ad ottenere ciò che avevo in mente, sullo schermo. Ho chiesto agli amici, guardato tutorial online e dopo tanti errori, ho imparato lentamente”.
Il canale YouTube “jeswitty” è on line dal 19 maggio. Dopo il video di lancio è on line anche il primo contributo: “dream on//get creative”. Una sfida, un’avventura in una terra nuova tutta da scoprire.


 

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news