In Terra Santa con gli occhi di Ignazio
La comunità gesuita di Terra Santa propone una serie di programmi per approfondire la conoscenza delle tre grandi tradizioni religiose della Terra Santa: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Un periodo di dieci giorni, da trascorrere con la comunità dei gesuiti a Gerusalemme, per approfondire ciascuna di queste tradizioni religiose, incontrando i membri della comunità religiosa e visitando i loro siti centrali e le istituzioni che amministrano. Nel corso del programma, i membri della comunità gesuita condividono le loro esperienze e conoscenze di queste comunità nel contesto della Terra Santa di oggi.
Gerusalemme era al centro del percorso di vita di Ignazio, che visitò la Terra Santa e Gerusalemme come pellegrino nel 1523. La Terra Santa sarebbe rimasta la meta, per lui e per i primi compagni al momento dei voti a Montmartre nel 1534, se la Divina Provvidenza non li avesse condotti diversamente.
L’incontro con Cristo attraverso i Vangeli – chiedendo “la conoscenza interiore del Signore, che per me si è fatto uomo, affinché io lo ami e lo segua di più” [Spir. Ex. 104] – è il cuore stesso degli Esercizi. Come per Ignazio, l’incontro con Cristo avviene nella storia, in una terra particolare. Un Dio che incontra l’umanità nella storia, attraverso l’Incarnazione.
Camminare e pregare in Terra Santa è un potente richiamo a questa verità.
Maggiori informazioni sui gesuiti in Terra Santa qui e su facebook
Photo by Ondrej Bocek on Unsplash