Frascati: un incontro di Provincia per ri-conoscersi
È martedì pomeriggio, le lezioni della mattinata sono terminate e il pranzo a San Saba volge al termine. I membri della comunità che fanno parte della Provincia Euro-mediterranea della Compagnia di Gesù – sei scolastici, un fratello e tre padri -, si preparano a partire per Frascati, dove è in programma un’assemblea di tre giorni aperta a tutto il corpo della Provincia (26-28 ottobre). Tra I temi previsti l’Anno Ignaziano e le attività che lo riguardano, il de statu della Provincia e le realtà di Malta e Romania. Le domande e l’entusiasmo dei partecipanti permettono di ampliare l’agenda. I gesuiti presenti erano infatti quasi cento, con provenienze diverse ed età ancora più differenziate.
Quasi tutte le comunità della Provincia erano rappresentate, e sicuramente tutti gli stadi della formazione e le diversità dei ministeri affidati. Un momento dedicato all’incontro e alla condivisione, che non aveva un obiettivo specifico, se non quello di stare insieme, condividere, conoscersi e di ri-conoscersi meglio tra noi, trascorrendo insieme momenti diversi: assemblee plenarie, condivisioni in piccoli gruppi, pasti e momenti social, oltre a incontri spontanei e condivisioni a tu per tu, resi possibili anche dal tempo a disposizione.
Le celebrazioni eucaristiche sono poi state un momento in cui rendere grazie al Signore della vita per esserci ritrovati come corpo in questa forma, e in cui poterci nutrire insieme del Suo corpo e del Suo sangue, che ci rendono unico corpo apostolico, capace di discernere, sperare, continuare a pensare e a rielaborare progetti che aiutino le anime per la maggior gloria di Dio.
Gugliemo Scocco, Scolastico