“On Righteous Anger”, la rabbia giusta
Vivere nella nostra società può instillare varie emozioni forti. Una delle più impegnative è la rabbia. La rabbia è un’emozione molto potente che non è sempre compresa e a volte viene contrastata, specialmente in un contesto spirituale. Tuttavia, la rabbia giusta è quell’emozione che può spingerci ad agire per ciò che è giusto.
La rabbia di Gesù
Questo è il tema centrale di una serie di riflessioni online che intrecciano arte e fede, organizzate dal Centre for Ignatian Spirituality. Sono ispirate all’esperienza della rabbia di Cristo che lo portò a cacciare i cambiavalute dal Tempio, come raffigurato da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova.
Le riflessioni, realizzate in collaborazione con Pietre Vive, sono un’iniziativa ignaziana che esplora la fede attraverso l’arte, invita i partecipanti a esplorare il tema della giusta rabbia attraverso quattro prospettive. I quattro incontri online, seguiti da dibattito, si terranno ogni venerdì di febbraio dalle 19.00 alle 20.30 al seguente link
Quattro incontri on line
Il 4 febbraio Giulia Privitelli, storica dell’arte, di Pietre Vive esplorerà la rappresentazione di Giotto dell’evento evangelico nel contesto della vita di Cristo nella cappella degli Scrovegni. Non solo interpreterà i simboli, ma leggerà l’opera d’arte come un testo spirituale per riflettere sulla nostra esperienza personale e collettiva della rabbia.
L’11 febbraio, John Paul Cauchi, della Commissione diocesana per la Pace e la Giustizia, rifletterà sulla rabbia e l’attivismo sociale. Cauchi è fortemente impegnato nelle cause della protezione dell’ambiente e del buon governo. Cauchi, che fa parte di un coro, integrerà l’ntervento con intermezzi musicali.
Il 18 febbraio, Anthony Frendo, biblista, traccerà lo sviluppo dell’idea della ‘Rabbia di Dio’ come un altro volto del Dio misericordioso, attraverso le Scritture. Il professor Frendo tratterà libri di Osea, il Vangelo di Giovanni e i testi paolini.
Il 25 febbraio, Nadia Delicata, Delegata dei vescovi per l’Evangelizzazione, teologa morale con studi fondamentali in psicologia, esplorerà prima il processo interiore della rabbia – cosa causa la rabbia e cosa succede quando la rabbia va male-. Poi esplorerà come la rabbia può essere trasformata in una forza motrice per la conversione e come la giusta rabbia può spingerci all’azione per il bene comune.
Questo evento è coordinato da Sandro Rossi e Thomas Muscat. Le riflessioni sono aperte al pubblico. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Le sessioni sono indipendenti con un filo continuo di riflessione sulla rabbia che le attraversa tutte. Coloro che possono partecipare anche ad una sola sessione sono i benvenuti e avranno un’esperienza fruttuosa. Chi partecipa a tutte le sessioni avrà un’esperienza più completa. Maggiori informazioni possono essere ottenute attraverso la pagina fb del Centro di Spiritualità Ignaziana o attraverso una mail inviata a director@cismalta.org.