Democrazia ed era digitale, un seminario europeo
Dal 16 al 18 settembre 2022 a La Pairelle (Namur, Belgio), il gruppo “Passion for Europe” e il Jesuit European Social Centre (JESC) propongono un seminario residenziale per discutere di democrazia ed era digitale. Incredibilmente oggi la guerra è tornata sul continente e una pandemia globale continua a tenere sotto scacco le società e le loro economie. In un contesto in cui la fiducia nelle istituzioni democratiche si sta affievolendo, i nuovi sviluppi tecnologici non solo portano nuove opportunità, ma comportano anche rischi che indeboliscono le fondamenta della nostra società moderna nell’UE, oggi caratterizzata dalla diversità.
Il dibattito su “La democrazia europea in un’epoca di confusione” sarà condotto da esperti, tra cui membri delle istituzioni dell’UE e di organizzazioni religiose, e favorito dagli interventi dei partecipanti. La sessione servirà come spazio per discutere di queste grandi sfide, con referenti di istituzioni, ONG, rappresentanti delle chiese.
Una preziosa occasione per condividere nuove idee sul futuro dell’UE, unica democrazia deliberativa transnazionale, e sul suo ruolo in questo mondo. “La disinformazione è l’attacco più perfido ai pilastri centrali della democrazia: la fiducia e la trasparenza” sottolinea p. Luciano La Rivera, Segretario per gli Affari Europei presso il JESC. “In questo periodo di confusione dobbiamo rafforzare la nostra capacità di dialogo e impegnarci nella promozione dei nostri valori”.
Il programma e il modulo di iscrizione per La Pairelle 2022.