A Pisa il Festival della fiducia
Torna il Piccolo Festival della Fiducia in piazza San Frediano, a Pisa, organizzato e promosso dalla Libreria Pellegrini, in collaborazione con la chiesa Universitaria di San Frediano, e la direzione scientifica del professor Tommaso Greco (Università di Pisa). Torna in in piazza la medesima, alta, sfida delle prima edizione, racchiusa nel motto della manifestazione: fidarsi è bene, non fidarsi è peggio.
Nell’anno delle celebrazioni dedicate ad Alessandro Manzoni e Don Lorenzo Milani, due tipi che ben avevano a cuore il destino degli uomini e donne del loro tempo, il festival pone a tutti la domanda: “Sappiamo ancora dire noi?” . Una provocazione che attraverserà diversi ambiti disciplinari,assieme ai molti compagni di viaggio ospiti del Festival: le loro storie, indagini, sorprese e scoperte.
Scrivono gli organizzatori: «È sotto gli occhi di tutti il clima di crescente incertezza e sfiducia reciproca in cui siamo immersi. Una incertezza che attraversa, non senza generare ferite e fratture, ogni livello di rapporto sociale, istituzionale e personale. Incertezza che trova una delle sue più evidenti manifestazioni in un diffuso clima di sfiducia verso l’altro: sfiducia verso le Istituzioni, la politica, la scienza. Sfiducia in ambito lavorativo verso i propri colleghi, in ambito sanitario verso i professionisti della medicina, verso chi ci è accanto mentre attendiamo il proprio turno alle poste. Quel che dunque è in gioco è la concezione del rapporto con l’altro, gli altri, specie quando gli altri sono a noi lontani e da noi differenti. Eppure l’esperienza della fiducia è un tratto saliente della condizione umana, una sorta di inevitabile quanto necessario strumento con cui l’uomo, di ogni latitudine e cultura, entra nella vita. Ed è sempre l’uomo che, con il suo inevitabile imperfetto agire, è capace di metterlo in crisi».
Tommaso Greco, ordinario di filosofia del diritto presso l’Università di Pisa, con il suo recente saggio “La legge della fiducia” (Laterza, 2021) sostiene l’importanza di una ripresa della cultura fiduciaria, dentro e oltre la sfera del diritto. Sotto la sua guida, e con la collaborazione della chiesa Universitaria di San Frediano, il Piccolo Festival della fiducia si propone come luogo in cui rimettere al centro, attraverso la presentazione di libri e l’incontro con importanti personalità, quell’energica e propulsiva caratteristica dell’essere umano che chiamiamo fiducia.
Il Festival, in programma dal 7 all’11 giugno, terrà la sua anticipazione la sera del 3 Giugno, in piazza Dante, con Eraldo Affinati, scrittore, saggista, fondatore delle scuole di italiano per immigrati “Penny Wirton”, e tra i massimi conoscitori del pensiero di don Lorenzo Milani.
Il programma prevede ogni giorno un doppio appuntamento: ore 18.00 e ore 21.30.
Sabato 10 Giugno ci sarà un dialogo, animato dal GrUSF (Gruppo Universitari San Frediano, seguito dai padri gesuiti), con alcuni professori e la Prorettrice Enza Pellecchia, sul tema: “Possiamo ancora fidarci dell’Università?”.
Gli eventi sono ad ingresso libero. Tra gli ospiti: Ritanna Armeni, Andrea Moro, Lamberto Maffei, Davide Rondoni.
Programma completo su: www.piccolofestivaldellafiducia.it