Gmg: inviati da Gesù, in compagnia del Vangelo
Il Video di Francesco, con l’intenzione di preghiera per il mese di agosto, diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa, è dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà, per la prima volta, a Lisbona, capitale del Portogallo, dal 1 al 6 agosto. «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39) è la citazione biblica scelta da papa Francesco come titolo della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. Rivolgendosi in particolare ai giovani, sfidandoli a essere coraggiosi missionari, il Papa scrive nell’esortazione apostolica Christus Vivit: «Dove ci invia Gesù? Non ci sono confini, non ci sono limiti: ci manda tutti. Il Vangelo non è per alcuni, ma per tutti».
Il testo del video del Santo Padre
Domande e preghiera finale pronunciate dai giovani
Cuando voy a la Iglesia de mi barrio, solo veo personas mayores. ¿La Iglesia es ahora cosa de viejos?
La Iglesia no es un club para la tercera edad, como tampoco es un club juvenil. Si se convierte en algo de viejos, va a morir. San Juan Pablo II decía que si vivís con los jóvenes también vos te volvés joven, y la Iglesia necesita a los jóvenes para no envejecer.
Querido Papa Francisco, ¿por qué ha escogido el lema para esta JMJ “María se levantó y partió sin demora”?
Porque María, en cuanto sabe que va a ser la madre de Dios, no se queda allí tomándose un selfie o presumiendo. Lo primero que hace es ponerse en camino, a toda prisa, para servir, para ayudar. También ustedes tienen que aprender de ella a ponerse en camino para ayudar a los demás.
¿Qué espera de esta JMJ de Lisboa?
Me gustaría ver en Lisboa una semilla del mundo del futuro. Un mundo donde el amor esté en el centro, donde nos podamos sentir hermanas y hermanos. Estamos en guerra, necesitamos otra cosa. Un mundo que no tenga miedo a testimoniar el Evangelio. Un mundo con alegría, porque los cristianos si no tenemos alegría, no somos creíbles, no nos cree nadie.
Oremos para que la Jornada Mundial de la Juventud en Lisboa nos ayude a los jóvenes a ponernos en camino, dando testimonio del Evangelio con nuestra propia vida.
Traduzione in lingua italiana
Quando vado in chiesa nel mio quartiere, vedo solo persone anziane. La Chiesa è ormai una roba da anziani?
La Chiesa non è un club per anziani, così come non è un club per giovani. Se diventa un club per anziani, è destinata a morire. San Giovanni Paolo II diceva che se vivi con i giovani, diventi anche tu giovane, e la Chiesa ha bisogno dei giovani per non invecchiare.
Caro Papa Francesco, perché ha scelto come motto per questa GMG “Maria si alzò e andò in fretta”?
Perché Maria, appena sa che sarà la madre di Dio, non sta lì a farsi un selfie o a mettersi in mostra. La prima cosa che fa è mettersi in cammino, in fretta e furia, per servire, per aiutare. Anche voi dovete imparare da lei a mettervi in cammino per aiutare gli altri.
Cosa si aspetta da questa GMG a Lisbona?
Mi piacerebbe vedere a Lisbona un seme del mondo del futuro. Un mondo dove l’amore sia al centro, dove possiamo sentirci sorelle e fratelli. Siamo in guerra, abbiamo bisogno di qualcos’altro. Un mondo che non abbia paura di testimoniare il Vangelo. Un mondo in cui ci sia gioia, perché se noi cristiani non abbiamo gioia non siamo credibili e nessuno ci crede.
Preghiamo affinché la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona aiuti noi giovani a metterci in cammino, testimoniando il Vangelo con la nostra vita.