Incontri giovani, la lotta metafora della vita
“Corpo a Corpo: le lotte, le relazioni” è il titolo del percorso per giovani (18-35 anni) proposto a Roma dai gesuiti nella chiesa di Sant’Andrea al Quirinale.
Tre incontri che avranno al centro la lotta come metafora della vita e della relazione profonda con se stessi, gli altri e Dio, che emerge dai personaggi dei testi biblici. L’appuntamento è dalle 20 alle 21.30 nei mercoledì 24 gennaio, 31 gennaio, 7 febbraio.
Chi desidera potrà liberamente fermarsi dopo l’incontro per cenare insieme con ciò che ciascuno porterà da casa.
Gli incontri rappresentano il secondo modulo di un percorso per giovani iniziato a Sant’Andrea al Quirinale lo scorso anno. Due le proposte messe in campo: «La messa della domenica alle 19, aperta a tutti e senza fretta» spiega p. Andrea Picciau, referente del progetto e coordinatore della rete Mag+s. «Una liturgia curata, con al termine dell’omelia un tempo di silenzio per interiorizzare la Parola ascoltata da portare poi liberamente in condivisione nella preghiera dei fedeli». Al termine una mensa fraterna dopo quella eucaristica.
La seconda proposta sono i “moduli” del mercoledì, che desiderano mettere insieme esigenze e desideri di diversi gruppi di giovani. Il primo percorso proposto è stato “Quattro domande da abitare”, su interrogativi che emergono dalla Scrittura: «Chi sei? Dove abiti? Qual è la tua sete? Domande a cui siamo continuamente chiamati per rispondere per costruire la nostra vita, approfonditi maggiormente con spunti o lectio», dice Picciau. Circa cinquanta i giovani che hanno preso parte alla proposta.
Si riparte il 24 gennaio. Per informazioni: picciau.a@gesuiti.it