Cresce la sete di pace. Esercizi Spirituali: trend, tipologie, luoghi
Sono 64 i corsi proposti questa estate: 22 a luglio, 25 ad agosto, 17 a settembre. “50 sono aperti a tutti” spiega p. Paolo Monaco, direttore del Centro Ignaziano di Spiritualità. “6 sono riservati a coppie e famiglie, 5 a consacrati e consacrate, sacerdoti, seminaristi e diaconi, 3 ai giovani”. Due le tipologie: personalmente guidati, 15, e semi-guidati 49.
Difficile dire quante persone ne usufruiranno, perché la segreteria centrale del CIS non tiene conto di tutte le iscrizioni che vengono gestite direttamente dalle equipe territoriali, dai centri di spiritualità e dalle associazioni. “Orientativamente circa 1200 persone” spiega Monaco. Saranno accolte negli otto centri di spiritualità della Provincia – In Italia a Bologna, Boves, Palermo, Ragusa e Cagliari, in Romania a Cluj, a Malta a Gozo e Mosta e in altri centri disponibili a ospitare i corsi. “Negli ultimi due anni sono cresciuti molto gli Esercizi Spirituali per famiglie e varie proposte che integrano nel percorso di preghiera un’attenzione particolare alla corporeità”. Circa 5.200 le persone che complessivamente nel 2022 hanno vissuto l’esperienza nelle varie modalità: Esercizi personalmente guidati, semi-guidati, nella vita ordinaria, online ecc.. “Una cifra sottostimata” aggiunge Monaco, “perché non tutti hanno inviato i dati”.
Sono numeri, piuttosto stabili, che raccontano della ricerca di un’esperienza più personale di Dio, un’occasione per mettere ordine nella propria vita, sperimentare nuove vie spirituali, trovare pace in se stessi e nelle relazioni con gli altri.