Gran Bretagna. Fare politica con un sostegno spirituale
Otto persone, donne e uomini tra i 20 anni, che frequenteranno un anno di tirocinio finanziato dai vescovi cattolici di Inghilterra e Galles, hanno fatto il loro primo ritiro di fine settimana alla Loyola Hall Merseyside.
Provenienti da tutto il Regno Unito, gli stagisti sono stati guidati per un week-end dal loro Coordinatore Spirituale, P. Dave Stewart SJ, cappellano all’ Heythrop College, e da uno del team della Loyola Hall, P. Paolo Fletcher SJ.
Cinque degli stagisti lavorano in Parlamento per alcuni deputati, mentre gli altri lavorano per agenzie non governative: Caritas, CAFOD e il dipartimento delle comunicazioni della Curia Arcivescovile, a Westminster. Oltre a presentare S. Ignazio di Loyola e la spiritualità ignaziana, gli stagisti hanno anche esplorato il discernimento, la revisione, la contemplazione immaginativa, la meditazione e l’applicazione dei sensi. Alcuni input sono stati dati sui modi per trovare Dio in tutte le cose e tutte le cose in Dio!
Il silenzio è stato incoraggiato come un modo di approfondire la conoscenza di Dio dentro e intorno a loro – come disciplina per entrare in quiete interiore, e come strumento di liberazione dall’intrusione del ‘rumore’ esterno che viene da telefoni cellulari o Internet .
“Tutti all’inizio pensavano che l’esperienza del silenzio come spaventosa e scoraggiante”, ha detto P. Fletcher. “Ma alla fine del secondo giorno hanno unanimemente apprezzato l’opportunità ricevuta. Alcuni hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza del ritiro più a lungo “.
I vescovi hanno dato vita a questo tipo di tirocinio in Parlamento (CPI) dal 2004. Attraverso di esso, decine di giovani laureati cattolici hanno avuto l’opportunità di lavorare con i politici per un anno, sia nel Regno Unito e nell’UE, o in agenzie associate e di sperimentare l’azione politica e sociale in un contesto spirituale.
La base del programma è il discernimento spirituale e gli interni, inoltre, fanno dei master sull’insegnamento sociale cattolico all’ Heythrop College, presso l’Università di Londra.