Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Curia generale In Terra Santa con gli occhi di Ignazio
Curia generale

In Terra Santa con gli occhi di Ignazio

La comunità gesuita di Terra Santa propone una serie di programmi per approfondire la conoscenza delle tre grandi tradizioni religiose della Terra Santa: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Un periodo di dieci giorni, da trascorrere con la comunità dei gesuiti a Gerusalemme, per approfondire ciascuna di queste tradizioni religiose, incontrando i membri della comunità religiosa e visitando i loro siti centrali e le istituzioni che amministrano. Nel corso del programma, i membri della comunità gesuita condividono le loro esperienze e conoscenze di queste comunità nel contesto della Terra Santa di oggi.

Gerusalemme era al centro del percorso di vita di Ignazio, che visitò la Terra Santa e Gerusalemme come pellegrino nel 1523. La Terra Santa sarebbe rimasta la meta, per lui e per i primi compagni al momento dei voti a Montmartre nel 1534, se la Divina Provvidenza non li avesse condotti diversamente.

L’incontro con Cristo attraverso i Vangeli – chiedendo “la conoscenza interiore del Signore, che per me si è fatto uomo, affinché io lo ami e lo segua di più” [Spir. Ex. 104] – è il cuore stesso degli Esercizi. Come per Ignazio, l’incontro con Cristo avviene nella storia, in una terra particolare. Un Dio che incontra l’umanità nella storia, attraverso l’Incarnazione.

Camminare e pregare in Terra Santa è un potente richiamo a questa verità.

Maggiori informazioni sui gesuiti in Terra Santa qui e su facebook

Photo by Ondrej Bocek on Unsplash

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news