Indicare la via verso Dio
Il sesto video del Padre generale per l’Anno Ignaziano
“Lo Spirito ha suscitato una ricca diversità di carismi nella Chiesa. Ognuno di essi indica percorsi e sentieri che conducono a Dio.
Noi che facciamo parte della Chiesa nella spiritualità ignaziana, usiamo la bussola degli Esercizi Spirituali e il discernimento per “cercare e trovare la volontà di Dio” nella nostra vita e missione.
In quest’Anno Ignaziano, ci sentiamo particolarmente chiamati a condividere la nostra spiritualità, questo modo particolare di relazionarci con il Signore e di collaborare con il suo Regno.
Ci sentiamo confermati in questo cammino verso Dio e riconosciamo che, come ci ha aiutato nel corso della storia, oggi può aiutare anche altri a incontrare il Dio della vita, il Dio della misericordia, il Dio della giustizia rivelatoci da Gesù Cristo.
Gli Esercizi e il discernimento ignaziano non sono patrimonio esclusivo della Compagnia di Gesù, sono un dono di Dio per la Chiesa; per questo, ci sentiamo invitati dal Signore a curare questo modo di crescere in familiarità con Lui e a proporlo come un modo di incontrare la Sua volontà.
Vogliamo crescere nella nostra conoscenza interiore del Signore, e così, con gli occhi fissi su di Lui, proporre con audacia e creatività, questo cammino che incrocia il nostro modo di essere e la nostra missione ovunque ci troviamo.
Ci sono molte strade, ma vorremmo invitarvi a condividere la strada con noi, ad essere compagni di strada nel desiderio di vivere secondo il modo di procedere di Gesù. Vi unireste a noi?”
Vi invitiamo a pregare, personalmente e come comunità, con i punti per la preghiera alla fine del sesto capitolo del libro In cammino con Ignazio del p. Arturo Sosa, SJ.
Photo by Ryoji Iwata on Unsplash