La Compagnia di Gesù
Un ordine religioso sacerdotale
Dal punto di vista canonico, la Compagnia di Gesù è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. Ogni membro, sacerdote o fratello, è chiamato a onorare i tre voti di povertà, castità e obbedienza.
Compagni di Gesù, non “ignaziani”
Alle porte di Roma, presso la cappella della Storta, Ignazio ha vissuto un’esperienza straordinaria. Mentre era in preghiera, vide Dio Padre che gli diceva: “voglio che tu ci serva” e da quel momento ha sentito che veniva messo con il Figlio, in “compagnia” con lui.
Ecco perché Ignazio non voleva che i suoi seguaci fossero chiamati “ignaziani”, bensì compagni di Gesù.
Un corpo internazionale
Attualmente siamo circa 16.000 sparsi in 122 paesi del mondo.
La Compagnia di Gesù sin dalle sue origini nasce come gruppo internazionale, sia per la provenienza geografica dei primi dieci compagni, sia per la disponibilità a essere inviati in qualsiasi parte del mondo.
Ancora oggi, parte della nostra formazione è fatta all’estero per acquisire flessibilità, apertura mentale e sviluppare quel senso di adattamento che ci permette di abitare ovunque, con libertà.
Un sole che splende dalle origini
Sin dagli inizi abbiamo utilizzato il sole con la scritta IHS, iniziali latine di Iesus Hominum Salvator.
Il monogramma di Gesù era già largamente diffuso alla fine del Medioevo, soprattutto grazie a Bernardino da Siena. Lo si ritrova anche a metà del ‘500 nella Ginevra calvinsta.
Ignazio e i primi compagni lo fanno proprio per sottolineare il legame particolare con la persona di Gesù e la loro missione di “salvare le anime”.
Ignazio di Loyola, il fondatore
“Chi vorrà riformare il mondo cominci da se stesso”
Un fuoco che accende altri fuochi
Dai primi sette gesuiti radunatisi intorno ad Ignazio, in 500 anni la Compagnia si è diffusa nei cinque continenti per aiutare ciascuno a trovare Dio nella propria vita e riconciliarsi con Lui.
Gli ambiti
in cui siamo più attivi
Nella Chiesa esistono molti istituti e ordini religiosi. Ognuno ha un proprio carisma specifico che lo caratterizza.