Le celebrazioni per padre Kino
“Padre Eusebio Chini guidato dal tocco leggero del vento di Dio”: a Segno la messa, con il vescovo Lauro, per padre Kino.
“Padre Eusebio Chini mosse la sua opera di evangelizzatore lasciandosi guidare dal tocco leggero del vento di Dio. Si è speso senza sosta per aiutare i Nativi Pime a migliorare la loro vita. Con una straordinaria operazione di evangelizzazione e promozione umana, li difese dagli abusi dei conquistatori, insegnò loro l’allevamento del bestiame e nuove forme di coltivazione. Infine, rifuggendo da ogni forma di violenza e imposizione, consegnò a quelle care popolazioni il nome di Cristo. A lui ben si addicono le parole con cui San Vigilio descrive l’azione evangelizzatrice dei tre Martiri: “comunicarono la fede con un’opera di accostamento esercitata per lungo tempo con ordine e tranquillità”.
Così il vescovo Lauro ha dipinto la vita di padre Kino, domenica 9 agosto a Segno, nella messa celebrata nella piazza del paese assieme al vescovo emerito Luigi Bressan e diversi sacerdoti diocesani in occasione del 375° anniversario della nascita di padre Eusebio Chini (10 agosto 1645) e del suo battesimo nella chiesa pievana di Torra, oltre che per celebrare il fatto che papa Francesco ne ha recentemente riconosciuto le virtù eroiche.