Negli slums di Nairobi per riscoprire amore e gioia per la vita
Dal 26 dicembre al 7 gennaio una quindicina di ragazzi della CVX-LMS, con Paola Tomasini, Giacomo Mennuni e p. Massimo Nevola, hanno vissuto un’ esperienza di condivisione missionaria, in sinergia con la giacomogiacomo onlus, a Nairobi nelle baraccopoli dove vivono ed operano le Evangelizing Sisters of Mary. Una proposta che si ripete ogni anno dal 2010, pandemia a parte.
“Condividiamo ciò che siamo ed abbiamo” racconta p. Massimo. In questi anni si è realizzato un forte legame, un gemellaggio che ha consentito di costruire due scuole per un migliaio bambini ad Ongata Rongai e Kariobangi”. “Entriamo in relazione con le persone e le famiglie supportate” spiega Giacomo “collaborando con le donne protagoniste del progetto di empowerment femminile Inua Mama, promosso dalla onlus, e quest’anno animando anche alcune giornate in un centro di accoglienza aperto dai comboniani”.
“Ciò che riceviamo e portiamo a casa da queste condivisioni” sottolinea p. Nevola “è una profonda testimonianza di amore per la vita, di gioia pur avendo loro poco o nulla, di fede carica di speranza, che nel nostro mondo opulento sono spesso offuscate”. In programma nuove proposte per giovani per l’estate: dal 26 luglio al 23 agosto un campo di volontariato in Perù, con viaggio da Roma o Milano ed uno a Cuba. Previste attività di animazione con bambini, lavori manuali, visite a realtà significative nel campo della giustizia minorile e della cooperazione internazionale allo sviluppo. Altro campo a Sighet, Romania, tra luglio e agosto con tre turni di 15 giorni a partire dal 1° luglio.
Maggiori informazioni sul sito CVX-LMS
Lega Missionaria Studenti
La Lega Missionaria Studenti (LMS) è un movimento giovanile di impegno cristiano per lo sviluppo e il rispetto delle culture, associato al MAGIS, ong dei gesuiti della Provincia Euro-Mediterranea. Dal 2010 è la sezione missionaria della Comunità di vita cristiana (CVX). opera attraverso i gemellaggi e i campi estivi in Romania, Perù, Cuba e Kenya.
In passato ha operato anche in Albania, Bosnia e Sri Lanka. In Italia è attiva nelle diverse realtà territoriali d’appartenenza, negli ambiti delle marginalità e del disagio sociale, rispondendo a particolari emergenze di carattere locale e nazionale.
Ha prestato servizio durante il terremoto del Molise del 2002, a Bonefro (CB), e durante il terremoto de L’Aquila del 2009, a Campomaggio e a Onna (AQ). Nel 2015/16 ha inoltre attivato il Progetto migranti a Ragusa presso alcuni centri di accoglienza per richiedenti asilo.
La Lega Missionaria Studenti coopera con le altre organizzazioni internazionali della Compagnia di Gesù quali il Centro Astalli, il Jesuit Refugee Service, il Jesuit European Volunteers, e il Gruppo India.