Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Palermo. Siria, Benin e adozioni a distanza nel progetto del Magis al Cei
Missioni

Palermo. Siria, Benin e adozioni a distanza nel progetto del Magis al Cei

Nel trimestre marzo-maggio, anno scolastico 2013/2014, 30 alunni del liceo classico e scientifico del Centro Educativo Ignaziano hanno partecipato al progetto formativo promosso dal MAGIS in collaborazione con la scuola.
Il progetto, articolato in quattro incontri pomeridiani, ha sensibilizzato gli studenti su temi di attualità quali l’immigrazione, la situazione di alcune aree critiche del mondo, la cooperazione internazionale. In particolare, sono stati presentati due tipi di intervento attualmente portati avanti dal MAGIS: le attività a sostegno dei profughi siriani in Turchia e la campagna Emergenza in Siria; e le attività di Educazione e Formazione in Benin attraverso il Centro Sociale e Culturale (CREC), gestito dai padri Gesuiti a Cotonou.
Uno degli incontri formativi con gli alunni del CEI si è svolto presso la sede del Centro Astalli: i ragazzi hanno collaborato concretamente alle attività di doposcuola rivolte ai bambini immigrati che ogni giorno si presentano al Centro per ricevere assistenza e hanno organizzato anche un momento di festa con bibite, dolci e pacchetti regalo contenenti materiale didattico. Inoltre, i giovani volontari, coordinati dalla prof.ssa Burgarella, si sono adoperati per promuovere i progetti di sostegno a distanza presso la loro scuola: otto classi dei Licei hanno rinnovato l’impegno a favore dei bambini dell’India.
Il progetto si è concluso in occasione della Giornata Della Madonna della Strada annualmente organizzata dal CEI per sostenere la cooperazione e la solidarietà internazionale: gli alunni hanno gestito uno stand per la vendita di gadget MAGIS appositamente realizzati.

Ultime notizie
Esplora tutte le news