Sardegna. Una biografia su Padre Giovanni Puggioni, innamorato dell’Africa
Figura conosciutissima in tutta la Sardegna, a motivo degli oltre cinquant’anni di esercizio pastorale, in cui ha accompagnato e seguito migliaia di persone. Fondatore della prima associazione sarda di volontariato internazionale, “Operazione Africa onlus”, P. Giovanni Puggioni (1922-2009) , gesuita bororese, resta tuttavia ancora sconosciuto al grande pubblico, che ignora le sue innumerevoli realizzazioni e la sua dedizione straordinaria verso i lebbrosi, soprattutto quelli di Mosango, nella RD del Congo.
Grazie alla biografia: “Padre Giovanni Puggioni SJ. Testimone di carità in Africa”, alla notevole sezione fotografica, all’appendice documentaria, l’autore del volume, il P. Guglielmo Pireddu, suo confratello e successore nella conduzione delle sue attività, fa conoscere un’opera importante, che ha coinvolto migliaia di benefattori e volontari, dei quali oltre duecento si sono recati in viaggi di cooperazione umanitaria.
Il testo ripercorre i quarant’anni di dedizione al terzo mondo che P. Giovanni Puggioni visse dal 1963, inizialmente all’interno della Lega Missionaria Studenti, e poi dal 1983 con “Operazione Africa”. Una storia complessa, irta anche di difficoltà e di domande, a cui l’autore cerca di dare qualche risposta.
E’ possibile richiedere una copia del libro a:
Operazione Africa onlus
Via Ospedale, 8 09124 Cagliari
Tel. 070/652776
Email: info@operazioneafrica.it
Il ricavato della vendita del volume, verrà devoluto interamente ai progetti di cooperazione che l’associazione conduce attualmente in Africa e Brasile.