Famiglie a Selva: ristoro e sostegno sui passi di Aquila e Priscilla
Villa Capriolo come luogo di ristoro, dove trovare sostegno nei cammini personali, di coppia e di genitori, e dove coltivare amicizie vitali, con gli altri e con il Signore. Un tempo di grazia in cui i più piccoli gustano il beneficio di trascorrere il tempo con i genitori e tra coetanei, nei momenti di animazione.
Oltre 80 i partecipanti al corso invernale famiglie proposto a Selva, dal 9 al 16 marzo. Roma, Milano ma anche Emilia-Romagna, Toscana e Puglia la provenienza dei nuclei familiari.
“Dieci figli ventenni delle famiglie partecipanti si sono presi cura e hanno animato in modo eccezionale una trentina tra piccolissimi, piccoli e adolescenti, circa 30. Senza dimenticare i tanti volontari che si sono messi a servizio dei partecipanti: in cucina, lavanderia, segreteria, rendendo la settimana possibile” sottolinea p. Guido Ruta SJ, da ottobre direttore.
Paolo, Aquila e Priscilla
Tema del corso, proposto il pomeriggio, “Aquila e Priscilla, il cambiamento possibile”. “L’incontro tra Paolo e una coppia di sposi non solo accompagna i primi passi dell’annuncio del Vangelo in terra d’Europa, ma contribuisce a tratteggiare uno stile di annuncio fatto di accoglienza nelle proprie case, condivisione del lavoro quotidiano, confronto condiviso su possibilità e limiti propri di una grande città multietnica e multiculturale” sottolinea p. Iuri Sandrin SJ, che ha proposto gli spunti di riflessione, insieme a Maria Grazia Prandino. “Un invito a ripartire da questi ingredienti per poter riflettere su alcuni nuclei fondamentali in cui la vita di coppia e la vita da discepoli del Signore si sono illuminati a vicenda e hanno dato una particolare voce e forma all’annuncio della Buona Notizia”.
Le risonanze
“Una storia, quella di Aquila e Priscilla, profezia di futuro, che parla del rapporto tra laici e religiosi, nuova evangelizzazione, stile sinodale, dialogo interreligioso, formazione permanente, stile comunitario, chiesa del futuro” è emerso nei riscontri di fine corso.
“L’ esperienza rigenerativa per tutti” spiega p. Ruta “vorremmo che in futuro si arricchisse di un mini percorso biblico opportunamente modulato per i più piccoli e svolto attraverso la narrazione e il teatro”. In programma per le famiglie questa estate tre corsi estivi: uno a luglio e gli altri due ad agosto.
Per informazioni visita gesuiti-selva.it