Spagna. Il rinnovamento del Gruppo di Comunicazione Loyola
Le case editrici Sal Terrae e Mensajero, entrambe di proprietà della Compagnia di Gesù, stanno terminando l’iter di unificazione al quale lavorano da più di due anni. È la risposta al mandato del P. Generale Adolfo Nicolás e a quanto stabilito dalla 35ma Congregazione Generale che ha chiesto di realizzare un piano apostolico che risponda in maniera più adeguata alle nuove necessità locali, regionali e universali. Così l’accorpamento delle due case editrici s’inserisce in questa prospettiva e conferma il processo naturale al quale sono state chiamate per far fronte alle sfide del XXI secolo, dato che fin dalle origini hanno condiviso una missione che oggi le lega ancor di più. L’unificazione sarà conclusa nel prossimo mese di settembre 2013 e al posto di due case editrici nascerà una nuova entità, il Grupo de Comunicación Loyola, che conserverà i marchi di produzione finora esistenti Sal Terrae y Mensajero. Le direzioni editoriali e gli uffici commerciali di entrambe le case editrici lavorano insieme fin dall’inizio dell’iter, partecipando congiuntamente alle fiere più importanti del settore. Risultato di questo periodo di stretta collaborazione, è l’unione come passo logico per mettere in atto un servizio ecclesiale e sociale efficace, avvallato dall’esperienza centenaria delle due case editrici. Allo stesso tempo, il Grupo de Comunicación Loyola arricchirà il progetto con altre équipes che daranno al gruppo la possibilità di adattarsi alle realtà e ai linguaggi del XXI secolo, come l’ufficio di produzione digitale sjdigital, con sede a Valladolid, che tra gli altri progetti si occupa di sviluppare, mantenere e incrementare le pagine web rezandovoy.org e pastoralsj.org.