Roma.Consiglio di Direzione MEG
Venerdì 4 marzo si è riunito presso il Centro Nazionale, a San Saba, il Consiglio di Direzione del MEG al quale erano convocati, come di consueto, i Responsabili Regionali del Movimento e i religiosi e le religiose in esso impegnati presso le diverse comunità.
Sono stati affrontati vari argomenti relativi all’andamento del MEG nelle varie Regioni, è stato fatto un resoconto dei lavori della commissione Stampa di febbraio scorso e sono stati definite date e modalità di massima dei futuri incontri Nazionali: Convegni e Consigli Nazionali.
Il nucleo della riunione, però, in previsione della prossima visita a San Saba del Padre Provinciale Carlo Casalone, è stato una riflessione condivisa sull’organigramma MEG, a partire dalla definizione del ruolo del Responsabile Nazionale e del Centro Nazionale e di un chiarimento sulle competenze e i compiti dei Responsabili Regionali .
Articolati e vari i contributi di tutti su questo tema e ottimo il clima dell’incontro che ha permesso di trovare grande sintonia sulla necessità di ricercare sempre più uno stile e un’identità comuni del Movimento che devono passare proprio attraverso la responsabilità di ciascuno.
Erano presenti P. Graziano Calci (Responsabile Regionale della Sardegna), Anna Cappelleri (provinciale delle Figlie del Cuore di Maria che opera a Reggio Calabria), P. Paolo De Leo (Dottrinario, Responsabile del Piemonte), P. Jean-Paul Hernandez (Responsabile a Bologna), Benedetta Longhi (Segreteria Nazionale), Rita Ndoci (religiosa Albanese delle suore Pastorelle, temporaneamente in Italia per i suoi studi), P. Francesco Pecori (Responsabile Regionale della Liguria), p. Andrea Picciau (collabora con il MEG a Pescara), P. Loris Piorar (Responsabile Nazionale), P. Ciro Puzzovio (Responsabile Regionale della Campania), P. Vincenzo Sibilio (Delegato per l’Apostolato Giovanile), P. Iuri Sandrin (Responsabile a Padova).