Sicilia. A Messina il MEG Day
Una giornata all’insegna della conoscenza e della festa: si è tenuta il 15 maggio in occasione del MEG day della Sicilia, nella scuola Cesare Battisti di Messina, tra giovani di alcune branche del MEG. Lo stesso giorno ha avuto luogo in contemporanea il Convegno Regionale per alcuni dei responsabili. La giornata ha coinvolto le comunità MEG della Sicilia, e cioè Palermo, Santa Flavia (PA), Messina e Catania, e della Calabria (Reggio Calabria). All’incontro ha partecipato anche l’assistente nazionale, P. Loris Piorar SJ. Ciascuna delle comunità è stata disponibile e generosa a preparare e collaborare per la buona riuscita dell’evento.
All’inizio c’è stato un momento di accoglienza festosa, curato dalla MEG band, che poi ha anche animato la messa.
L’incontro, centrato sui dubbi della fede, è stato introdotto da una drammatizzazione che metteva in luce le diverse reazioni possibili di fronte a una notizia solo all’apparenza scontata, ed è proseguito con riflessioni e attività sulla figura e le vicende di fede del discepolo Tommaso. P. Loris ha aiutato i presenti a entrare nel percorso tra la fede intesa in senso oggettivo (credo “in” qualcosa o qualcuno) e la fede intesa in senso soggettivo (la fiducia, mi fido di te). Nei gruppi, dai più piccoli ai più grandi, i partecipanti hanno manifestato il desiderio di mettersi in gioco e confrontarsi su questo tema.
Dopo il pranzo, la fraternità e i giochi interbranche, alle 16.00 la Santa Messa, presieduta da P. Loris e concelebrata da P. Felice Scalia SJ (assistente MEG a Messina) e da P. Alessandro Viano SJ (assistente MEG a Palermo).
La giornata ha visto una partecipazione davvero buona di giovani e responsabili delle diverse comunità, ed è stata vissuta in un clima di festa e di gioia, che ancora una volta ha portato i ragazzi a cogliere la dimensione familiare, e anche sovra-comunitaria, del MEG.