A San Saba gli incontri “Chiesa casa per tutti”
Le parole del Papa ispirano gli incontri proposti dai gesuiti ogni anno nella parrocchia di san Saba a Roma. Quest’anno il tema è “Gioia per tutti”.
Gli incontri si tengono ogni terzo giovedì del mese a partire dal 15 ottobre fino al 20 maggio, dalle 20.30 alle 22.30. Previsti due week-end spirituali: in Avvento 4-6 dicembre, e in Quaresima 19-21 marzo.
Pregare insieme
“Chiesa casa per tutti” vuole essere un’opportunità per sperimentare un modo inclusivo di essere “Chiesa”, aperto a tutti; uno spazio ecclesiale dove potersi conoscere, raccontare e condividere la propria esperienza spirituale con altri a partire dalla condizione che ciascuno vive: laico o religioso, anziano o giovane, omosessuale o etero, single o sposato, convivente o divorziato… Ispirata dall’esperienza napoletana “Chiesa aperta”, l’iniziativa è nata nel 2014, fortemente appoggiata da monsignor Matteo Zuppi allora vescovo ausiliare per il settore centro della Capitale e oggi arcivescovo di Bologna.
Il metodo ignaziano
Gli incontri seguono il metodo di preghiera insegnato da sant’Ignazio di Loyola, che aiuta a cogliere la voce di Dio nelle mozioni interiori.
Uno stile che favorisce la comunione anche dove ci sono differenze, liberandosi dai pregiudizi sul Padre, su sé e sugli altri, nel desiderio comune di “trovare Dio in tutte le cose”.
Scopri di più sul metodo di preghiera ignaziano >
Tre tempi di preghiera
Ogni incontro si articola in tre momenti distinti:
1) lectio sul brano biblico per capire cosa dice il testo
2) preghiera personale per sentire cosa dice a me il testo
3) condivisione con gli altri per vedere come il Signore parla attraverso la storia di ciascuno