Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Le esperienze promosse a Capodanno da Percorsi di Vita
Giovani

Le esperienze promosse a Capodanno da Percorsi di Vita

Tante le proposte significative per il fine e inizio anno organizzate da Percorsi di Vita, formative per giovani e giovani-adulti. “Formati alla spiritualità ignaziana” spiega p. Francesco Cavallini “oltre alle capacità organizzative i referenti coniugano la capacità di offrire spunti spirituali di meditazione declinati a seconda del tipo di esperienza e delle persone coinvolte, sia credenti che non credenti”.

Tra le esperienze messe in campo da segnalare in particolare il “Capodanno in frontiera”, coordinato da Giacomo D’Alessandro in collaborazione con YoungCaritas Genova. Vissuto a Ventimiglia sul confine con la Francia ha immerso i partecipanti nelle problematiche dei migranti che cercano speranza e futuro varcando le frontiere blindate.

A Trieste-Gorizia è stata offerta poi ad altri la possibilità di partecipare alla Marcia nazionale della Pace, iniziativa coordinata da Marco Emanuele Schiatti. In programma anche la partecipazione ai tavoli di lavoro e ai laboratori organizzati per l’evento. Ma soprattutto significativo è stato l’incontro con i migranti della “rotta balcanica”, le loro testimonianze, le loro storie e quelle dei volontari che li assistono insieme alle meditazioni di p. Luciano Larivera SJ in un clima di convivialità e profonda condivisione.

L’esperienza presso la fraternità “Le Fontanine” a Sestola sui monti sopra Modena ha avuto come tema portante “Niente è uno scarto – dal deserto al giardino”, coordinata da Daniele Merlini e Paolo Bovio. Una proposta che ha coniugato il lavoro pratico di riutilizzo e valorizzazione del legno scartato con la meditazione spirituale e la rilettura sapienziale dell’anno.

I giorni a Casa Betania, nello splendido contesto dei colli sopra Genova-Voltri, sono stati coordinato da Paola Parodi. Escursioni, testimonianze di impegno civile, meditazione, condivisione, giochi, canti, preghiera. Quattro giorni ricchi di vita e profondità per entrare nell’anno nuovo con più consapevolezza, più passione, più grinta.

Ancora il pellegrinaggio in Giordania, coordinato da Samer Arkilo e Luca Bombelli (amo-fme). “In realtà molto più di un pellegrinaggio spirituale negli splendidi luoghi della Giordania. Un cammino di incontro con le realtà locali e la gente del posto. Grazie alle relazioni coltivate nel tempo è stato possibile essere ospitati dai monaci Dossettiani a Main, ricevere spunti di meditazione da Fra Luca, partecipare al Te Deum della parrocchia locale in arabo e in inglese, festeggiare con le famiglie del posto, incontrare a Madaba le due ragazze del Sermig di Torino presente da tanti anni in un importante centro per bambini e giovani con disabilità e ascoltarne la bellissima testimonianza. Ad Amman l’incontro poi icon Wa’el Sleiman, direttore della Caritas Diocesana che ha illustrato le problematiche della Giordania e del Medio Oriente in questo periodo e l’attività della Caritas. Un viaggio coinvolgente e arricchente sotto tutti i punti di vista.

Da alcuni anni Percorsi di Vita promuove un esercizio di rilettura sapienziale dell’anno per crescere in consapevolezza e orientare in modo più autentico e vitale l’anno nuovo, disponibile online su YouTube.

I coordinatori di Percorsi di Vita offrono gratuitamente esperienze arricchenti e formative durante tutto l’anno, in particolar modo in occasione di “ponti”, nel periodo di Natale, Pasqua e nelle vacanze estive. Chiunque voglia contribuire ad elaborare ed organizzare esperienze che ritiene utili per giovani e i giovani-adulti può scrivere a info@percorsidivita.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news