Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Al via il “Laboratorio Formativo sulla Sessualità”
Giovani

Al via il “Laboratorio Formativo sulla Sessualità”

Al via il “Laboratorio Formativo sulla Sessualità: formulare domande, capire i problemi, ascoltare esperienze” a cura di Emanuele Iula SJ. Gesuita, docente di Etica e di Laboratori di riparazione presso la PFTIM San Luigi, Napoli, propone un progetto itinerante, per gruppi o realtà interessate.

Perchè la Chiesa e la società sono così distanti sulla sessualità? Chi fa parte della comumità LGBT è contro la Chiesa? Il genere può cambiare?

“Sono solo alcune delle tante domande che il laboratorio solitamente raccoglie.

Un’esperienza di incontro a partire dagli interrogativi che ciascuno si pone sul tema” spiega Iula “a cui segue una restituzione e uno scambio. L’intenzione è fornire uno spazio di approfondimento caratterizzato da una parola libera e aperta sugli interrogativi provenienti da tale ambito di vita. Negli ultimi cento anni, la riflessione filosofica, sociologica e medica relativa a questo tema è cresciuta esponenzialmente, registrando un’asimmetria notevole rispetto alla produzione teologica. Ne deriva che, soprattutto là dove si adotta uno sguardo di fede, le risposte e gli orientamenti formulati risultano spesso incompleti e ipotetici”. 

Un’esperienza di dialogo capace di fare chiarezza sulle domande di fondo e possibilmente convergere su un linguaggio comune, in modo da dare un nome e una narrazione migliori ai propri vissuti. “Nelle esperienze svolte sino a questo momento, le domande sollevate hanno mostrato una vastità straordinaria” sottolinea p. Emanuele “capace di toccare ambiti di vita spesso insospettabili. Si è passati da questioni più tradizionali, relative al matrimonio, ai legami di coppia e alle relazioni di amicizia, a questioni come la ricerca dell’identità, la discriminazione o la disabilità”. 

L’esperienza si articola in due o più momenti, non superiori alle due ore ciascuno. “Vengono raccolte le domande che ciascun partecipante si pone e vuole eventualmente condividere con gli altri.

Quindi, ad almeno un giorno di distanza, si condivide un tempo di restituzione e di studio fatto insieme e a proposito di sé, perché sono le proprie domande a essere approfondite in funzione delle rispettive implicazioni. L’esperienza più comune a cui si assiste sta nel riconoscere come una cattiva formulazione del problema sia capace di nasconderlo o di sviarlo. Là dove risposte esatte non siano praticabili, il laboratorio intende comunque dare delle piste di comprensione migliori, senz’altro facilitate da un clima di ascolto non giudicante”.

Il progetto è itinerante e attivato su richiesta per gruppi di 15/20 persone dai 18 anni in su. Per info emanueleiula@jesuits.net

Emanuele IULA è gesuita, professore straordinario di Etica e di Laboratori di riparazione presso la PFTIM San Luigi, Napoli. 

Una volta concluso il dottorato presso il Centre Sèvres di Parigi, ha cominciato a sviluppare una riflessione approfondita sui temi del legame generativo, della sessualità umana e delle prassi riparative. Ne sono seguite varie pubblicazioni, reperibili sia online che in libreria. 

Per approfondire:

Ultime notizie
Esplora tutte le news