Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News I gesuiti a Malta
News

I gesuiti a Malta

Situata strategicamente tra l’Europa e l’Africa, Malta ha una storia preziosa circa la presenza dei gesuiti. I primi risalgono ai tempi di Sant’Ignazio, che considerava l’isola un ponte importante tra i continenti.

Nel 1592 i gesuiti hanno aperto il ‘Collegium Melitense’ (in seguito Università di Malta), una chiesa e un noviziato, mentre servivano anche i poveri, predicando e dando vita a congregazioni mariane.

Più di 170 anni fa, dopo la soppressione dell’ordine, i gesuiti tornano a Malta. Oggi sono 4 le aree principali di impegno: giovani, educazione, spiritualità e migranti. 36 i religiosi presenti.

I gesuiti presenti oggi a Malta sono 36: 9 a Birkirkara presso il St. Aloysius College (6 sacerdoti  3 scolastici), 8 a Mosta presso la casa di Esercizi “M. S. Joseph”, 4 a Msida nella residenza “p. Manwel Magri SJ”, 15 a Naxxar presso la Casa “S. Ignazio Loyola” (11 sacerdoti e 4 fratelli). Oltre alle opere sono coinvolti nel lavoro pastorale di assistenza alle parrocchie e alle varie comunità laiche, nell’accompagnamento di singoli e gruppi.

Le opere

L’Università di Malta ha un cappellania affidata ai gesuiti. Accoglie gli studenti tutto l’anno, offrendo opportunità di accompagnamento ed esperienze di volontariato.

Dar Manwel Magri, la residenza gesuita accanto all’Università, è centro di attività per i giovani, luogo di incontro per lo studio, il tempo libero, la formazione e gli incontri delle Comunità di Vita Cristiana. I gesuiti che vi risiedono accompagnano I giovani, curandone la pastorale e l’apostolato spirituale ed intellettuale.

L’educazione è sempre stata centrale nella missione dei gesuiti. L’eccellente sostegno offerto dal team di gestione, dal personale e dalla comunità gesuita al St Aloysius College permette di accogliere circa 1524 studenti, dalla scuola primaria a quella secondaria, fino al Sixth Form in preparazione agli studi universitari. I gesuiti che risiedono nella comunità del Collegio lavorano nella scuola e in altre aree, tra cui il servizio pastorale, la formazione e l’editoria.

La cura pastorale, l’ospitalità e il sostegno spirituale rimangono una priorità per le comunità delle casa di Mount St Joseph  e per la Manresa Retreat House a Gozo.

L’Istituto Paulo Freire di Zejtun continua a offrire sostegno ai più vulnerabili della comunità locale.

Il Jesuit Refugee Service di Malta svolge un ruolo di primo piano nell’advocacy, nel sostegno e nella sensibilizzazione dei richiedenti asilo che raggiungono le coste.

I membri della comunità della Loyola House di Naxxar sono impegnati nella pastorale della preghiera, mentre chi ha bisogno di cure speciali risiede nell’infermeria.

Le sfide sono molte, da affrontare insieme a decine di laici che condividono la missione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Il MEG inizia un cammino di verità

Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso… Continua a leggere