Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale La Compagnia di Gesù oggi
Curia generale

La Compagnia di Gesù oggi

Il quinto video messaggio del Padre Generale per l’Anno Ignaziano

Nel profondo della quotidianità, coloro che sono pronti ad ascoltare, possono percepire la voce di Dio, il battito instancabile del Suo cuore, che chiama e manda, che spinge alla vita e alla fraternità.

Per coloro che sono pronti a cercare, il Signore si trova nel qui e ora della nostra storia, comunicando con creatività e vicinanza, in mezzo alla diversità delle realtà che ci circondano. Essere aperti al modo in cui il Signore vuole rivelarsi a noi è fondamentale per un processo di discernimento.

Noi, come collaboratori della missione di Cristo, ignaziani e gesuiti, testimoniamo che lo Spirito di Dio ci ha portato a discernere le chiamate che il Signore ci fa in questo tempo presente in cui vogliamo impegnarci.

Il frutto di questo discernimento sono le Preferenze Apostoliche Universali che vogliono permeare il nostro modo di essere, stare e procedere nel mondo. Ci sentiamo profondamente chiamati a indicare il cammino verso Dio mediante gli Esercizi Spirituali e il discernimento, a camminare con gli esclusi di questo mondo, ad accompagnare i giovani e a collaborare nella cura della nostra casa comune.

Tuttavia, le Preferenze Apostoliche non sono il punto d’arrivo del discernimento che abbiamo fatto come famiglia ignaziana, ma sono la mappa con cui ci orienteremo nei prossimi anni, con gioia, profondità e generosità, per “cercare e trovare Dio in tutte le cose” e quindi relazionarci con tutte le cose in Lui.

Abbiamo bisogno dell’aiuto e dell’audacia di molti per dare vita a queste Preferenze nei vari contesti in cui ci troviamo a collaborare con la missione di Cristo. Ci aiutereste?

Vi invitiamo a pregare, personalmente e come comunità, con i punti per la preghiera alla fine del quinto capitolo del libro In cammino con Ignazio del p. Arturo Sosa, SJ.

Ultime notizie
Esplora tutte le news