Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Le donne nel mondo dei gesuiti: un sondaggio mondiale
Curia generale

Le donne nel mondo dei gesuiti: un sondaggio mondiale

Nell’ottobre scorso in Curia generalizia si era riunita la “Commissione sul ruolo e le responsabilità delle donne nella Compagnia di Gesù”, il gruppo di lavoro, creato dal Padre Generale, che ha come primo obiettivo la valutazione dell’attuazione dello spirito del Decreto 14 della 34ª Congregazione Generale intitolato “I gesuiti e la condizione della donna nella Chiesa e nella società civile”. Il gruppo, che comprende sei laiche, una religiosa, quattro gesuiti e un laico, ha organizzato come prima iniziativa un’indagine a livello mondiale per individuare la partecipazione, i ruoli e le responsabilità delle donne all’interno delle strutture della Compagnia di Gesù.  

Un sondaggio pilota è stato realizzato dal 6 settembre al 7 ottobre 2022 tra le sei Conferenze. Su 192 persone di riferimento intervistate, hanno risposto 141  (tasso di risposta del 73,44%). I risultati del sondaggio pilota indicano che, nel complesso, le persone intervistate percepiscono la Compagnia di Gesù come attenta alle questioni di genere e inclusiva. Il ruolo delle donne viene considerato cruciale e significativo, ma le persone intervistate non concordano sul fatto che gli uomini e i gesuiti siano più adatti a lavorare e a dirigere le istituzioni gesuitiche. Inoltre, alcune donne sottolineano che il dominio e l’accondiscendenza maschile continuano a far parte della loro realtà.

Il team di ricerca e la Commissione delle donne sperano di realizzare il sondaggio completo entro febbraio 2023. «Intendiamo raggiungere un minimo di 1.440 persone intervistate nelle sei Conferenze dei gesuiti, coprendo il settore dell’istruzione, l’apostolato sociale, la vita spirituale e altri ministeri e apostolati dei gesuiti», dichiara la direttrice del progetto, Melissa Navarra, dell’ Ateneo de Manila University.

«Con il sostegno della Curia Generalizia, delle Assistenze e di tutte le istituzioni dei gesuiti e dei collaboratori interessati, contiamo di ottenere informazioni e testimonianze cruciali per aiutare la Commissione a formulare raccomandazioni adeguate (e, perché no, rivoluzionarie) alla Compagnia di Gesù, in adempimento delle dichiarazioni profetiche proclamate dal Decreto 14 della 34ª Congregazione Generale».

L’indagine si articola in cinque parti. La prima sezione chiede il profilo socio-demografico delle persone intervistate. Ci sono tre sezioni che corrispondono ai tre obiettivi del sondaggio: (1) la percezione dei ruoli e delle responsabilità delle donne nella Compagnia di Gesù, (2) il modo in cui questa percezione si traduce in pratiche nei modi di procedere all’interno delle istituzioni gesuitiche e (3) le raccomandazioni per sostenere l’ulteriore impegno delle donne nella Compagnia. L’ultima sezione contiene alcune domande aperte sul modo in cui le persone intervistate definiscono l’uguaglianza tra uomini e donne, le questioni di genere che le donne trovano più pertinenti, i tipi di assistenza di cui le donne hanno bisogno da parte della Compagnia di Gesù e gli sforzi che la Compagnia di Gesù deve fare per attuare il Decreto 14

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere