Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Malta, il contributo di religiosi e laici nella scuole cattoliche
Educazione

Malta, il contributo di religiosi e laici nella scuole cattoliche

Una ricerca ha messo in evidenza le problematiche che le scuole cattoliche affrontano nel mondo di oggi e affronteranno nel prossimo futuro. Propone inoltre modi per rafforzare la proposta religiosa, umana ed educativo delle scuole cattoliche.

Lo studio è stato condotto da DISCERN in collaborazione con il KSMR (Kunsill Superjuri Maġuri Reliġjlużi), il Segretariato per l’Educazione Cattolica e l’Associazione delle Scuole  cattoliche (CSA), ed è stato facilitato da padre Jimmy Bartolo sj, rettore del St Aloysius College e coordinatore dell’Associazione delle Scuole cattoliche. Lo studio, inoltre, fa parte di un progetto più ampio intitolato “Il contributo prezioso di laici e religiosi nelle scuole cattoliche”.

Lo studio ha esplorato la realtà che le scuole cattoliche si trovano ad affrontare, ovvero la diminuzione del numero di religiosi praticamente in tutte le comunità, la partecipazione e il coinvolgimento dei laici nel carisma delle scuole e le strutture di governo che devono essere messe in atto per garantire un alto livello di leadership professionale.

In definitiva, lo studio si è concentrato su tre dimensioni: l’identità delle scuole cattoliche, la formazione degli educatori e di tutti i dipendenti e le strutture necessarie al buon funzionamento della scuola.

Per raggiungere questo obiettivo, lo studio ha dovuto innanzitutto esplorare un quadro chiaro della situazione attuale, proporre una strategia per il futuro ed elaborare un piano d’azione per l’attuazione di tale strategia.

Inoltre sono state condotte una serie di interviste e seminari con tutte le parti interessate. Queste sessioni e contributi sono culminati in un elenco di diciassette proposte che rientrano in tre categorie: cinque incentrate sull’identità, sei sulla formazione e altre sei sulle strutture di governo. Queste proposte riguardavano sia le scuole che altri settori e i nostri superiori.

Il team di ricerca era composto dai rappresentanti del DISCERN, dott. Pat Bonello, Alessia Camilleri e Delia Mifsud Inguanez, dal CSA, rappresentato da p. Jimmy Bartolo sj e da Roberta Mifsud Bonnici, dal Rev. dott. Charles Mallia OCarm e dal dott. Ian Mifsud del Segretariato per l’Educazione Cattolica, dai rappresentanti del KSMR, p. Colin Sammut OfM Conv. e p. Leslie Gatt OSA e dalla prof.ssa Nadia Delicata, delegata all’evangelizzazione della Diocesi.

È possibile leggere, in inglese, il riassunto della ricerca qui.

Ultime notizie
Esplora tutte le news